- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Firewall o Antivirus
-
Firewall o Antivirus
Salve a tutti , il titolo fa capire molte cose , ho un serio dubbio sull'utilizzo di tali software , allora visto che sto costruendo una rete lan di 5 computer + un server centrale volevo chiedervi ho bisogno di sapere per poter bloccare dei siti dei 5 terminali cosa mi consigliate usare un firewall ? , secondo voi e' possibile che installando un firewall sul server principale e operando sugli indirizzi ip possa far si che blocchi la visione di alcuni siti dando invece la possibilità di farne guardare altri.
Spero che non sia troppo fantascientifico come situazione.
Grazie e cordiali saluti
-
Una cosa molto semplice anche se mai provata eh eh sarebbe poter scrivere nel file Host (se parliamo di Windows) e far puntare questi siti al localhost...
Dipende dal livello di conoscenza di chi usa quei pc.
Attendiamo pero pareri di piu esperti.
-
Grazie per il tuo parere pero' ho provato gia' questa strada del file Hosts e la vedo molto basica come soluzione ci vorrebbe qualche buon programma in grado da velocizzare le operazione di selezione in base agli ip che si selezionano quali siti visitare.
Grazie aspettiamo pareri
-
Concordo infatti era perchè non conoscevo nessun programma, ma di sicuro ci sono.
Attendiamo altri consigli.
-
La cosa più semplice è quella di installare un proxy server (anche free) sul server, in modo che i client si connettano a lui e non a internet.
A quel punto configuri il proxy server (deve essere qualcosa di evoluto per farlo) per riconoscere i client e stabilire cosa possano vedere (white list).
-
Grazie red sector per la tua risposta , allora ho solo due punti da chiarire .
Poniamo il caso che io non abbia ancora il server installato come posso ovviare a tale soluzione con un software in grado di gestirmi tale situazione anche se debbo installarlo computer per computer.
Poniamo il secondo caso che io abbia il server dovrei inserire nella configurazione della schede di rete del server questo puntamento
Ip : 192.168.10.1 Indirizzo Ip del server
Subnet Mask : 255.255.255.0
Gateway Predefinito : 192.168.1.1 Indirizzo del modemMentre a tutti i client dovro' fare in modo che che il loro gateway predefinito sia 192.168.10.1 quello del server e non quello del modem giusto.
Grazie