- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- CMS per blog più varie ed eventuali
-
CMS per blog più varie ed eventuali
Vorrei realizzare un sito che sarà usato pincipalmente per un blog, che poi in realtà sarà doppio nel senso che ce ne sarà una versione in italiano ed una in inglese, ma ci saranno anche alcune pagine "normali". Per non dare nulla per scontato specifico che il server sarà il classico LAMP.
Premetto che non ho mai usato un CMS quindi da una parte non ho preferenze, dall'altra vorrei non dover passare sei mesi a studiare prima di pubblicare il sito.
Da quanto ho letto Wordpress potrebbe essere troppo limitato anche perché da quanto ho capito non permette di gestire i codici di autenticazione di Google e altri siti (correzioni sono ovviamente ben accette).
Un'altra esigenza che ho è la possibilità di gestire a mio piacere l'inserimento dei banner pubblicitari di vari fornitori anche a livello di singola pagina blog.
Ringrazio in anticipo chiunque mi fornirà suggerimenti e anche commenti che mi permettano di chiarirmi le idee.
-
Ciao, non uso Wordpress, ma Drupal come CMS, pero' mi sembra strano che Wordpress non supporti i metodi di atenticazione di Google, anche se non ho ben capito cosa tu intenda.
Comunque Drupal supporta OpenID e Facebook connect. Ma immagino anche wordpress.
Per il resto se devi fare solo blog hai due alternative: Wordpress (nato per fare blog) e Drupal (CMS/CMF potente). Se non hai bisogno delle potenzialità di Drupal allora ti consiglio l'uso di Wordpress, nato proprio come sistema di blog.
M.
-
Innanzitutto grazie per la risposta.
Chiarisco il discorso dei codici di autenticazione di Google etc. perché mi sono reso conto che era ambiguo. Io intendevo tag da inserire nella head della home page necessari a provare che si è davvero i webmaster di un sito come
<meta name="verify-v1" content="xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" />
ma anche il codice di TradeDoubler che è del tipo
<!-- TradeDoubler site verification xxxxxx -->
Per il resto il fatto è che il blog sarà si la parte principale ma ci sarà anche qualcosa di più di una pagina "About" su di me in una sezione che magari potrebbe crescere col tempo per cui vorrei capire se con Wordpress riesco a gestire senza problemi pagine che non sono parte del blog o se sia meglio optare per un CMS come Drupal.
-
Per il codice di google su Drupal, ma immagino che su Wordpress sia analogo, basta modificare il file di template.
Wordpress dovrebbe gestire tranquillamente le pagine interne del "chi siamo", "contatti" etc.
E a differenza di Drupal, ci sono molti ma molti più temi belli e liberamente utilizzabili.
M.
-
Capisco ma poi la modifica non viene riportata su tutte le pagine? E' comunque vero che non dovrebbe essere un problema.
Conosci anche le possibilità di gestire l'inserimento dei banner a livello di singola pagina blog in Wordpress?
Grazie ancora per la tua risposta.
-
Sorry, ma non uso Wordpress, uso Drupal. Immagino che ci sia qualche plugin. Per Drupal ci sono i blocchi che puoi visualizzare per singola pagina.
M.
-
Non c'è problema, il tuo aiuto è stato comunque prezioso!
-
Massimo, i CMS più diffusi (drupal, joomla e wp) dovrebbero essere tranquillamente in grado di soddisfare le tue richieste.
Worpress è un filino più limitato, ma direi che non ci sono problemi anche per l'inserimento di quei tag perchè avendo dei template classici con head e body decidi tu dove inserire i codici.Ora come ora ti consiglerei drupal
-
najaru, grazie anche a te per la tua risposta.
-
Per la cronaca alla fine ho optato per WordPress.
Avevo fatto un'installazione di prova sia di WordPress che Drupal e dopo aver sperimentato un po' con opzioni, configurazioni ed estensioni alla fine ho optato per il primo un po' per essermici trovato meglio "a pelle" ma anche per aver trovato una vasta estensione di temi e soprattutto di plugin che lo rendono più adatto alle mie specifiche esigenze.
-
Wordpress ha moltissimi plugin per SEO! uno su tutti:
wordpress.org/extend/plugins/all-in-one-seo-pack/
(non posso inserirlo come url... )