• User Attivo

    calcolo tasse come CM

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un?informazione.
    Sono un lavoratore dipendente ed ho anche, per piccole attività di scrittura, la partita IVA come contribuente minimo. Quest?anno gli affari sono andati finora peggio del previsto e probabilmente mi troverò ad avere come contribuente minimo meno fatture pagate di quel che speravo (arriverò credo a circa 3000 euro) e spese per circa 2000 euro.

    Se così fosse, mi domando: la cifra su cui dovrò pagare le tasse come CM (20%) sarà 3000-2000 = 1000 euro, quindi 200 euro di tasse?
    Il fatto che comunque di ritenute d?acconto avrò accumulato 600 euro mi porterà ad essere ?a credito? (600 di ritenute ? 200 di tasse da pagare = 400 euro a credito)?
    Ultima domanda: i contributi INPS (per me al 17% essendo dipendente) saranno da calcolare sulla differenza tra lordo fatture pagate e spese, ossia sempre su quei 3000-2000 = 1000 euro (170 euro di contributi)?

    Spero di non aver scritto assurdità, scusatemi ma sono piuttosto incompetente in materia. Grazie in anticipo a tutti.


  • User

    Il calcolo in linea di massima è corretto.
    Devi tenere conto anche degli eventuali acconti versati (se non sei al primo anno di attività con partita iva) ed il calcolo dell'acconto per l'anno successivo.
    Al fine dell'imposta sostitutiva puoi dedurre i versamenti inps avvenuti nell'anno (sempre se non sei al primo anno).
    Ai fini INPS il calcolo che hai fatto è corretto ma puoi utilizzare il credito per effettuare il versamento (compensazione)


  • User Attivo

    grazie mille per le conferme e anche per il discorso della compensazione, che non sapevo.