• User

    Domanda su Twitter

    ciao a tutti.
    Ho da poco attivato un account di prova su Twitter ed ho i seguenti dubbi:

    1 - come si fa a ricercare un utente tramite il suo indirizzo email?
    2 - UtenteA e UtenteB postano dei commenti tra loro. UtenteC vuole rispondere al post di UtenteA. Se lo fa (cliccando su Rispondi), UtenteA vedrà poi la risposta nella propria 'bacheca' o dovrà andarla a leggere solo sulla 'bacheca' di UtenteC? E UtenteB vedrà la risposta nella 'bacheca' di UtenteA?
    3 - Non mi arrivano le notifiche di quando un nuovo follower mi si aggiunge: ha funzionato solo la prima volta (una prova) e mai più. Come mai? è una opzione disattivabile?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao mila.

    Per la ricerca tramite indirizzo e-mail, direttamente da Twitter non puoi farlo, però puoi fargli cercare le persone dalla tua rubrica di Gmail o da altri servizi (Cerca Persone - Trova amici). So che esistono directory e servizi con più funzioni di ricerca, ma da quel che ricordo Io, nessuno permetteva la ricerca tramite e-mail.

    Per la seconda domanda, tu fai riferimento alla bacheca, quindi forse stai facendo un paragone con Facebook. Twitter è diverso perché tu puoi leggere tutti i messaggi di chiunque senza nemmeno registrarti a Twitter, basta andare alla pagina del suo account. Per esempio, se ti disconnetti dal tuo account e poi vai alla pagina http://twitter.com/giorgiotave, potrai leggere tutti i messaggi che Giorgio Taverniti ha scritto senza che tu lo segua e senza che tu debba registrarti a Twitter.

    Per l'ultima domanda, le opzioni le trovi in alto in impostazioni, e poi notifiche; verifica che ci sia lo spunto su "Avvisi per i nuovi follower".

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao mila.
    Per la seconda domanda, tu fai riferimento alla bacheca, quindi forse stai facendo un paragone con Facebook. Twitter è diverso perché tu puoi leggere tutti i messaggi di chiunque senza nemmeno registrarti a Twitter, basta andare alla pagina del suo account. Per esempio, se ti disconnetti dal tuo account e poi vai alla pagina giorgiotave, potrai leggere tutti i messaggi che Giorgio Taverniti ha scritto senza che tu lo segua e senza che tu debba registrarti a Twitter.

    avevo appunto in mente il modello di FB... però mi sfugge il funzionamento.
    Allora, diciamo che vado sul profilo di Taverniti, leggo un suo post e voglio rispondere. Clicco sul link 'Rispondi' (proprio sotto al post) e nella textarea appare @giorgiotave e scrivo qualcosa.
    La mia domanda è: ciò che scriverò, apparirà solo nel mio profilo oppure in quello di Taverniti?

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao mila.
    Per l'ultima domanda, le opzioni le trovi in alto in impostazioni, e poi notifiche; verifica che ci sia lo spunto su "Avvisi per i nuovi follower".

    lì è tutto spuntato. Leggo a destra che "Le notifiche funzionano solamente se hai un dispositivo registrato ed acceso". Che vuol dire? che le notifiche arrivano solo se hai registrato un cellulare o un dispositivo mobile con un app per Twitter? Non ci voglio credere. Metti che come me uno vi accede solo via Web?


  • ModSenior

    @mila said:

    Allora, diciamo che vado sul profilo di Taverniti, leggo un suo post e voglio rispondere. Clicco sul link 'Rispondi' (proprio sotto al post) e nella textarea appare @giorgiotave e scrivo qualcosa.
    La mia domanda è: ciò che scriverò, apparirà solo nel mio profilo oppure in quello di Taverniti?
    Quello che tu scrivi come reply apparirà nella tua timeline, mentre il destinatario no; per leggerla o ti segue anche lui e quindi la vede nella sua timeline, oppure per leggere la risposta deve cliccare sulla destra su @nomeutente dove può controllare tutti i messaggi che lo hanno menzionato.
    Ricorda poi che chiunque può leggere quel messaggio, basta andare su http://twitter.com/nomeutente

    Il concetto è che ognuno decide chi seguire senza che ci sia l'obbligo reciproco.
    @mila said:

    lì è tutto spuntato. Leggo a destra che "Le notifiche funzionano solamente se hai un dispositivo registrato ed acceso". Che vuol dire? che le notifiche arrivano solo se hai registrato un cellulare o un dispositivo mobile con un app per Twitter?
    Per quello che c'è scritto li non posso esserti d'aiuto, ma le notifiche arrivano in modo indipendente da un dispositivo mobile registrato o meno. :vai:
    Forse c'è qualche filtro antispam che li blocca; controlla anche l'indirizzo e-mail impostato nelle impostazioni account.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ok, ora le cose mi sono un pò più chiare.

    E se volessi inviare un msg privato ad un altro utente che non è un mio follower ma che io seguo? nel menù a tendina non appare alcun nome da selezionare...


  • ModSenior

    Non puoi inviare un messaggio privato se quell'utente non ti segue a sua volta. E' proprio la filosofia diversa rispetto a Fb, Twitter pone le sue fondamenta si sulla divulgazione delle informazioni, l'ascolto e il dialogo, ma con la privacy al primo posto.

    Puoi provare a vedere nel profilo dell'altro utente se ha impostato un url o se fornisce nella mini biografia delle informazioni che ti aiutano a cercare altri suoi recapiti, oppure se ha indicato anche il suo vero nome puoi cercarlo su Fb.

    P.S.
    Mi raccomando di iniziare le frasi con la maiuscola e terminarle con il punto. 🙂 🙂

    Valerio Notarfrancesco