- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Upload foto numerate e creare thumbs
-
Upload foto numerate e creare thumbs
Salve a tutti, (spero di non sbagliare stavolta )
vorrei chiedere questo: io uso attualmente uno script per far uploadare le foto che processa 'size'/'format'/'dimention'e le carco in una cartella online.
Funziona tutto bene ma vorrei aggiungere altri criteria a questo script.
1-Vorrei far rinominare i file uplodati con un numero unico della riga della _tabella. (riga dove risiede nel DB l'articolo riguardante la foto)
Qualcosa tipo $row['id'].jpg
2-Vorrei anche inserire qualche riga secondo quale appena caricate le foto vengano automaticamente create le loro thumbnails in una sottocartella.
Potete aiutarmi per favore nella scrittura? Grazie anticipatamente .
-
per le thumbnail puoi crearle al volo senza che risiedano nello spazio realmente con questo script:
chiamala pagina thumbnail.php
<?php // useage is thumbnail.php?img=imagename.jpg // set for 120 px thumb Header("Content-type: image/jpeg"); $orig_image = imagecreatefromjpeg($_GET['img']); list($width, $height, $type, $attr) = getimagesize($_GET['img']); if ($width > 120) { $ratio = 120 / $width; $newheight = $ratio * $height; } else $newheight = $height; $sm_image = imagecreatetruecolor(120,$newheight) or die ("Cannot Initialize new gd image stream");; Imagecopyresampled($sm_image,$orig_image,0,0,0,0,120,$newheight,imagesx($orig_image),imagesy($orig_image)); imageJPEG($sm_image); imagedestroy($sm_image); imageDestroy($orig_image); ?>
e per far visualizzare l'immagine rimpicciolita fai
![image](thumbnail.php?img=percorso/immagine.jpg)
per il primo problema usa la funzione rename
in pratica subito dopo l'upload fai$img = rename($img, $row['id'].".jpg");
-
Graze marcio per la risposta . lo proverò.