• User

    Sparito dalle serp:penalizzazione?

    Salve,

    vorrei qualche lume su quanto sta succedendo a questo mio blog hotel-trentino-vacanze.it
    L'ho aperto nel dicembre 2008 e fino a un mese fa funzionava bene, nel senso che arrivava traffico da Google anche per parole chiave abbastanza competitive.

    Da un mese è sparito tutto e non riesco a capire le ragioni. Nemmeno facendo ricerche con i title dei post emergono i risultati. Non ci sono contenuti duplicati, l'aggiornamento è frequente..

    L'unica cosa che ho in mente è la scarsa popolarità, ma per quasi due anni non ha influito.

    Grazie fin da ora a chi mi potrà dare una dritta.
    Dominio:
    hotel-trentino-vacanze.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    dicembre 2008
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno di rilievo
    Eventi legati ai lin:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    finora nessuna azione specifica
    Chiavi:
    hotel trentino e simili


  • Super User

    Ciao Valerio2010 e benvenuto nel forum GT 🙂

    ho dato un'occhiata alla sitauzione del tuo sito, e purtroppo devo confermarti che risulta fortemente penalizzato.

    A mio avviso (ti indico le cose più grosse che ho rilevato) dovresti bonificare il blog in tal senso:

    1] Bloccare l'indicizzazione della cartella /tag/ da robots.txt

    [html]
    User-agent: *
    Disallow: /tag/
    [/html]

    Questo perchè l'indicizzazione di troppi tag, troppo simili fra loro comporta a penalizzazioni e fluttuazioni simili a quelle che stai vivendo ora.

    2] Così come ora il tuo blog sembra proprio un sito spammer perchè abusa delle parole chiave "hotel trentino" che viene ripetuta davvero in modo ossessivo (questa tecnica viene chiamata keywords stuffing ed è una delle più frequenti cause di penalizzazione). Ti consiglio di utilizzare meglio i tag e le categorie, senza ripetere eccessivamente le parole chiave per le quali vuoi essere visibile.

    3] Inoltre credo che parte dei contenuti non siano originali: http://www.copyscape.com/?q=http%3A%2F%2Fwww.hotel-trentino-vacanze.it%2F o quanto meno te li stiano copiando (questo unito ai punti 1 e 2 fa scattare immediatamente l'allarme e quindi le varie red flag).

    Inizia a risolvere queste problematiche, poi posta pure ancora qui quando fatto che valutiamo altre cose più piccole. 🙂

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Super User

    Ciao Valerio2010 e benvenuto nel forum GT 🙂

    ho dato un'occhiata alla sitauzione del tuo sito, e purtroppo devo confermarti che risulta fortemente penalizzato.

    A mio avviso (ti indico le cose più grosse che ho rilevato) dovresti bonificare il blog in tal senso:

    1] Bloccare l'indicizzazione della cartella /tag/ da robots.txt

    [html]
    User-agent: *
    Disallow: /tag/
    [/html]

    Questo perchè l'indicizzazione di troppi tag, troppo simili fra loro comporta a penalizzazioni e fluttuazioni simili a quelle che stai vivendo ora.

    2] Così come ora il tuo blog sembra proprio un sito spammer perchè abusa delle parole chiave "hotel trentino" che viene ripetuta davvero in modo ossessivo (questa tecnica viene chiamata keywords stuffing ed è una delle più frequenti cause di penalizzazione). Ti consiglio di utilizzare meglio i tag e le categorie, senza ripetere eccessivamente le parole chiave per le quali vuoi essere visibile.

    3] Inoltre credo che parte dei contenuti non siano originali: http://www.copyscape.com/?q=http%3A%2F%2Fwww.hotel-trentino-vacanze.it%2F o quanto meno te li stiano copiando (questo unito ai punti 1 e 2 fa scattare immediatamente l'allarme e quindi le varie red flag).

    Inizia a risolvere queste problematiche, poi posta pure ancora qui quando fatto che valutiamo altre cose più piccole. 🙂

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • User

    Ciao Michele

    grazie per le dritte. Mi sto godendo tre gorni di ferie, al ritorno procederò e ti terrò informato
    :smile3:
    valerio


  • Super User

    Ok, bene.. 🙂

    Buone ferie 😉


  • Super User

    Ok, bene.. 🙂

    Buone ferie 😉


  • User

    Ciao
    rieccomi

    ho fatto quanto mi hai consigliato, cioè ho inibito l'accesso di Google alla directory /tag/
    Vedo che nel frattempo lo spider è passato ma le url formate dai tag continuano ad essere presenti nell'indice. Normale?
    che altro devo fare?
    rispetto ai tuoi consigli capisco questo

    1. se faccio nuovi post non devo abusare di parole chiavi come hotel trentino
    2. non devo duplicare contenuti, ma se altri li riprendono non posso farci niente. o no?
      poichè mi annunciavi che mi avresti potuto suggerire qualche altra cosetta forse è il momento

    grazie valerio


  • Super User

    Ciao,

    per velocizzare il processo di deindicizzazione puoi usare lo strumento di Rimozione URL del Google Webmastertool.

    In questo modo, entro 12 ore i link verranno rimossi. 😉

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • User

    Ciao Michele

    mi rivolgo ancora a te, visto che mi hai preso "in carico"

    Con strumento webmaster Google ha rimosso tutta la directory tag, come mi avevi suggerito

    e adesso c'è qualcosa che devo fare?

    chiedo la riconsiderazione del sito?

    Scusa le domande molto didascaliche ma è la prima volta che mi capita e anche leggendo sul forum vedo che ogni caso è quasi una storia a sè

    aspetto tue news

    valerio


  • Super User

    Ciao Valerio,

    prima di fare la richiesta di reinclusione, ti consiglio di sfoltire in modo deciso tutto il keywords stuffing che hai nelle varie sidebar e all'interno dei testi.

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Super User

    Ciao Valerio,

    prima di fare la richiesta di reinclusione, ti consiglio di sfoltire in modo deciso tutto il keywords stuffing che hai nelle varie sidebar e all'interno dei testi.

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele