- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Problema indicizzazione
-
Problema indicizzazione
Salve a tutti,
ho ottimizzato (almeno ho cercato di farlo :D) un sito in tre lingue, dividendo i contenuti in tre distinte directory /en/, /it/ e /de/. Prima i contenuti erano tutti mescolati e il title uguale per tutte le pagine...
Sono trascorse alcune settimane ma Google non mi indicizza le nuove pagine con i nuovi percorsi e title...
Ho notato una cosa che non mi piace, non fatta da me, ovvero il sito è sviluppato su nomedominio.it però su nomedominio.com vengono riportati pari pari gli stessi contenuti di nomedominio.it. Secondo voi questa cosa può essere vista come "contenuto duplicato" e portare delle penalizzazioni? Io farei un redirect totale in modo che chi digita nomedominio.com venga fatto un redirect a nomedominio.it.
Grazie.
-
Ciao dam,
sicuramente avere gli stessi contenuti sul sito .com e sul .it è controproducente.Applica un redirect 301 dal .com al .it (anche se il .com favorirebbe in qualche maniera il posizionamento nelle ricerche dall'estero): concentrerai su un minor numero di pagine la totalità dei backlink e migliorerai la percezione da parte dei mortori di ricerca del tuo dominio.
Come conseguenza di questi effetti è lecito aspettarsi un'indicizzazione più veloce e completa, ma anche un miglior posizionamento.
Per far conoscere le nuove url a Google è raccomandabile anche ricorrere alla Sitemaps ed accertarsi che i nuovi documenti siano raggiungibili navigando sul sito anche con Javascript disabilitato.