• User

    Contenuto duplicato oppure no?

    Tornato dalle vacanze 😞 mi trovo un dubbio.
    La domanda è semplice: se ho due pagine (con indirizzi differenti) che pubblicano gli stessi contenuti ma in ordine diverso, google le considererà come due pagine con contenuto duplicato oppure no??

    Spiego meglio la situazione: ho un sito che pubblica proverbi in diversi dialetti italiani (dettiedialetti.it). In ogni pagina che pubblica un singolo proverbio, vorrei inserire lo stesso proverbio in altri dialetti.
    Ad esempio avrei nella pagina del proverbio A in dialetto XXX anche i proverbi B,C e D in dialetto YYY, UUU e PPP e allo stesso modo nella pagina che pubblica il proverbio B in dialetto YYY, anche i proverbi A, C e D in dialetto XXX, UUU, PPP

    Mi rendo conto di aver scritto qualcosa di poco comprensibile 🙂
    Me la cavo meglio con il codice che non con l'italiano! :bigsmile:


  • Moderatore

    Ciao ipingu,
    la spiegazione è abbastanza comprensibile, direi: te la sei cavata anche con l'italiano, oltre che col codice!

    A livello teorico è possibile che le pagine con gli stessi contenuti vengano considerate duplicate: o crei una pagina con tutte le traduzioni del solito proverbio o prepari un documento per lingua e linki le varie versioni tra loro.

    In ogni caso devi cercare di mantenere la percentuale di testo originale in ogni singola url abbastanza alta.

    A livello più pratico la situazione non è così assoluta: tanto dipende dall'autorevolezza del sito, da quante pagine si ripetono in percentuale alla totalità delle url del sito, dalle ricerche per le quali i contenuti tenteranno di entrare in serp. Diciamo che comunque non è una pratica che mi sentirei di consigliare.

    Per quanto riguarda invece il sito che hai segnalato il problema è ben peggiore: vi sono tante pagine perfettamente identiche indicizzate. Guarda ad esempio i primi 3 risultati di questa ricerca come anche la doppia home. Fossi in te provvederei all'introduzione del rel canonical e di altre soluzioni proprio a livello di codice per omologare tutti i link interni.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, in ogni caso resto a disposizione.
    Buon lavoro!


  • User

    @LaBussola

    Ho notato il problema che dici nella ricerca ed ho cercato di risolverlo.
    Le tre pagine che giustamente mi segnali sono le stesse ma con un parametro nella url che ho spostato in sessione.

    Dovendo modificare le url di alcune pagine ho impostato un redirect 301, dal vecchio url al nuovo.
    Mi confermi che ho fatto la cosa giusta?

    Per quanto riguarda la doppia-home, il problema è ancora più grave di quanto hai segnalato in quanto l'home page è raggiungibile tramite 3 indirizzi (/, /index.do, /index.jsp) .
    Cerco di risolvere

    Grazie

    @LaBussola said:

    [...]


  • Moderatore

    Il redirect 301 è una delle soluzioni possibili, soprattutto se riesci ad applicarlo in modo che non comporti interventi continui caso per caso.

    Valuterei anche l'utilità di applicare il rel canonical.

    Alla prossima!