• User

    Garanzia da "codice del consumo" - scheda guasta

    Buongiorno,
    Ho acquistato a fine maggio una scheda video per PC presso un negozio online. Ieri (12/08/10) questa ha smesso di funzionare e dopo varie ferifiche con una vecchia, ho riscontrato che ciò dipendeva esclusivamente dalla scheda in oggetto.

    Ora, il negozio, pretende che gli sia inviata a mie spese la scheda (tra l'altro sono prodotti solo sostituibili e non riparabili), me leggendo attentamente il dlgs 206/2005, scopro che in quanto cliente privato (oltre i 2 anni di garanzia, ecc.) ho diritto al rispristino della scheda senza spese (art. 130, c. 2), incluse quelle di spedizione (art. 130, c. 6).
    Oltre tutto, mi pare che gli articoli 133, 134 e 135, chiariscano che il negozio non può in ogni caso limitare i diritti previsti da questo dlgs o altre norme in materia.

    Altra cosa: al momento dell'acquisto, per evitare queste diatribe, avevo sottoscritto (pagando una somma aggiuntiva) la possibilità di esercitare la garanzia presso alcuni punti di consegna di cui il negozio si avvale. Ebbene, dal sito pare ci siano una ventina di questi punti che gestiscono le garanzie in Veneto (regione in cui abito), ma poi quanto scritto in una pagina è contradetto (con caratteri piccoli e di colore simile allo sfondo) in pagine sucessive, dove si scrive che nessuno di questi negozi offre questo servizio.. eccetto alcuni non ancora attivi!!! A me pare una grande furbata meritoria di segnalazione alla GdF. Vorrei chiedere cosa ne pensate in merito?

    Le 2 domande che vorrei comunque porvi sono:
    1) Se il dlgs 206/05 al commi 2 e 6 art. 130, effettivamente afferma che ho diritto alla ripristino del bene senza spese, oppure ci sono delle eccezzioni che non vedo?
    2) I soldi spesi per la gestione in garanzia presso i punti vendita di cui sopra, sono persi? Posso sporgere denuncia visto che nello stesso sito scrivono una cosa in evidenza ed il contrario "di nascosto"?

    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

    Saluti,
    Andrea


  • User

    Nessuno sa darti un suggerimento o ha avuto esperienze simili?
    Grazie in anticipo.
    Ciao
    A.


  • Moderatore

    Il diritto che citi è tuo, percui loro ti sostituiranno la scheda e te la spediranno gratuitamente (o almeno così devono fare).
    Questo non esclude che sia a tuo carico la consegna a loro del pezzo difettato.
    Spero sia chiaro :o, questa è la prassi.

    Per i soldi spesi in garanzia extra legge, devi leggere quello che hai firmato, dato che è quel testo che fa legge tra le parti.