• User Attivo

    nella top5 per ricerca molto competitiva da 27mln di risultati -> 6 visite al mese

    Chiave di ricerca "acquistare vino".

    Che sia molto competitiva come ricerca basta vedere quanti altri siti pagano per quella ricerca, sia sopra che a lato.

    Sapete quante visite? 6 al mese!! E per fortuna che ho impostato l'ottimizzazione su uno spettro di tante altre key meno competitive e che non ho pagato un SEO per questa ricerca qui.. se no avrei speso centinaia di euro per 6 misere visite al mese.

    Secondo voi come si spiega? La descrizione della mia pagina può essere molto meno interessante delle altre? O abbiamo presi tutti un abbaglio e i clienti cercano con quella key molto meno di quanto pensiamo?


  • User

    Cercando sugli strumenti che offre google io vedo che per quelle keyword ci sono, in media, 1900 ricerche al mese.

    Se calcoli che il 75% clikka sui risultati dell'organic e il 25 su Adwords gia' diventano solo 1425.

    Sei posizionato in terza posizione il che porta, mediamente, a un 8-9% di visite, quindi oscilliamo tra le 130/140 visite al mese.

    Insomma, 6 sono poche, ma non ti aspettare che ne arrivino molte di piu'.


  • ModSenior

    GigiPic mi ha preceduto e concordo con quanto ha scritto,
    sono curioso di sapere quale strumento stima quelle keywords, ovvero "acquistare vino" per 27 milioni di ricerche al mese (non corrisponde nemmeno con la stima dei risultati indicizzati riportata da Suggest).
    Aggiungo che la stima di 1900 ricerche mensili è fatta nel modo più permissivo (e fuorviante a mio parere), perché se impostiamo la ricerca nella modalità "a frase" abbiamo un più modesto 140 ricerche mensili, e quindi le 6 visite al mese mi sembrano un ottimo risultato.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    E' una chiave poco ricercata.
    La corrispondenza esatta dice 260 ricerche al mese, quindi le 6 che rilevi sono un valore in linea anche se un pò più basso della media.

    Direi che, semplicemente, hai sbagliato chiave su cui puntare.

    Ti do un consiglio gratis, punta sul nome dei vini 😉


  • User Attivo

    Sì, sì, tranquilli .. le chiavi su cui punto sono altre 😉

    Però ho postato perché mi sembrava molto strano, visto che comunque tutti quegli annunci ADSENSE dimostrano le grandi richieste per una chiave che, alla fine , serve a ben poco (giusto ad aumentare un po' la mia autostima di "vecchio appassionato SEO per hobby" hi hi :D).


  • ModSenior

    Meglio così, ci rimane tuttavia ancora la curiosità di sapere come stimi quelle keywords "27mln di risultati".
    Gli annunci adsense compaiono anche per keyword diverse dalle tue in oggetto, si possono fare delle ipotesi, anche abbastanza plausibili, ma solo Adwords e l'inserzionista sanno esattamente quali sono; ad esempio un inserzionista potrebbe pubblicare i suoi annunci per le keywords "vino on line" in modalità estesa e tu vedi comparire i suoi annunci quando fai la ricerca per le tue keywords.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Infatti, questo dimostra che l'unico modo per conoscere l'effettiva valenza e portata di una query è lavorarci.
    Si scopre che alcune su cui credevamo di avere tante visite ne portano poche e viceversa.
    E' anche vero che se uno analizza bene, a priori, ma nel modo giusto, una chiave (come karapoto e altri qui hanno fatto notare) ci si avvicina di parecchio a quello che sarà poi il risultato.


  • User Attivo

    @GigiPic said:

    Sei posizionato in terza posizione il che porta, mediamente, a un 8-9% di visite,

    C'è da qualche parte una tabella con % simili?

    Cioè, in genere, se uno è primo, secondo eccetera, che % di traffico riceve rispetto al totale delle ricerche esatte?

    Trovo questi dati molto utili.


  • ModSenior

    Ciao Marta, prova a vedere se questa discussione ti è utile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Infatti, i dati che ha linkato Francesco sono gli stessi che stavo cercando. In realta', come gia' dice lui, il grafico e' un poco datato e, inoltre, Google ha cambiato un poco la maniera di presentare la sue SERP, ad esempio adesso si hanno 3 link sponsorizzati in cima. Comunque i dati sono, piu' o meno quelli, ci possono essere piccole variazioni, ma diciamo che il trend e' sempre lo stesso.


  • User Attivo

    Ho letto la discussione linkata.
    Tra il primo ed il secondo risultato c'è una differenza incredibile del ctr.
    Trovo questo dato veramente shockante.
    Ho messo tra i miei bookmark quella pagina.
    😉


  • User Attivo

    @Valerio : 27 milioni erano i risultati che Google restituiva per quella ricerca. Da qualche giorno si sono drasticamente ridotti a 1milione e 300mila bah !!

    Per quanto riguarda il CTR in base alla posizione nelle SERP , non so se avete visto il nuovo potentissimo strumento che Google ci ha messo a disposizione nei webmaster tools : se i dati del webmaster tool sono veri , almeno per quanto riguarda il mio sito , quelle statistiche non solo sono datate ma non hanno senso , semplicemente perché si tratta di una media ma le variazioni dalla media , caso x caso , sono tante e tali da rendere le stime basate su quelle medie del tutto inaffidabili.

    Sono sempre più convinto che gli snippet che google restituisce sono fondamentali , e non sempre sono controllabili purtroppo perché non sempre coincidono con il meta description.

    Del resto hanno più o meno la stessa valenza del testo che si decide di scrivere negli annunci adwords e se google predica di fare molta attenzione a scrivere annunci accattivanti un motivo ci sarà : secondo me un sito con 2-3 posizioni in + nelle SERP ma uno snippet non efficace ha un CTR inferiore di un sito che figura diverse posizioni sotto ma con uno snippet centrato.

    Fra l'altro se il mio caso vi può far comodo come "caso di studio" penso di aver individuato il problema : nello snippet compare il nome di 5 regioni italiane che sono quelle di cui , per ora vendiamo vini. Questo di fatto rende il sito inappetibile a chiunque cerca i vini delle restanti 16 regioni italiane riducendo sensibilmente il CTR. Ora l'ho modificato ( anche perché entro l'anno avremo a catalogo i vini di tutte le regioni italiane ) e vi farò sapere se l'intuizione è stata giusta ed ha avuto ripercussioni sul CTR. 😉


  • ModSenior

    @oronzo_canà said:

    27 milioni erano i risultati che Google restituiva per quella ricerca. Da qualche giorno si sono drasticamente ridotti a 1milione e 300mila bah !!
    C'è stato un fraintendimento, 1milione e 300mila sono appunto i risultati stimati di quanti documenti Google ha nell'indice per quella ricerca, tu stai parlando del numero che compare sotto la casella di ricerca dopo aver premuto il tasto "Cerca".
    Non sono il numero di ricerche che gli utenti effettuano, ovvero l'indicazione di quanto possano essere competitive le keywords. Quelle due keywords viaggiano sulle 200 ricerche al mese (260/140).

    Valerio Notarfrancesco