- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Vorrei avviare una mia attività.
-
Vorrei avviare una mia attività.
Salve,
sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio su come realizzare questo mio "desiderio". Sono dipendente a tempo indeterminato di una srl, esternalizzata a Maggio 2010, ma per quanto mi riguarda mansioni e lavoro sono sempre rimaste le stesse.
In questa azienda svolgo due attività- sistemista unix
- il coordinatore di un piccolo gruppo di persone.
Ora la mia domanda è la seguente; volendo avviare una attività che si occupa sempre di informatica ma nel dettaglio "mi occuperei di hardware" quindi assistenza tecnica, volevo quali sono i primi passi da seguire per avviarla, se è possibile la coesistenza di entrambe le attività e inoltre a cosa devo stare attento.
grazie mille.
saluti.
-
Se il suo datore di lavoro non le crea problemi può aprire la p. iva.
Se si inquadra come impresa, quindi con iscrizione alla camera di commercio, essendo dipendente è esonerato dal versamento dei contributi Inps.
Se si inquadra come libero professionista, con iscrizione alla gestione separata, verserà contributi inps con aliquota ridotta al 17%.
Se prevede un volume d'affari < 30.000 € annui, probabilmente le conviene aderire al regime dei minimi.
-
Grazie per la risposta, ma perchè dice:
"Se il suo datore di lavoro non le crea problemi può aprire la p. iva."
grazie.
-
Nel senso che potrebbe fare concorrenza, quindi dà verificare che il suo contratto non glielo vieti
-
Come faccio e da dove posso capire se c'è un conflitto?, Inoltre se lo chiedo direttamente alla mia azienda non incorro in problemi?
Saluti.