• User

    fattura in valuta estera

    Salve,
    grazie ancora per la risposta che mi avete fornito qualche tempo fa...adesso sono qui con una nuova domanda, forse più facile!
    Ho ricevuto da un cliente dello studio in cui faccio pratica, una fattura in valuta estera priva di bolla doganale a cui, però, è stata applicata l'iva del paese estero (svizzera, 7,6%), il problema è come registrare questa fattura nella contabilità!!!!Ringrazio anticipatamente chiunque volgia dedicarmi un po' del suo tempo e volgia indicarmi la relativa normativa tributaria,ribadendo il mio impegno a contraccambiare in futuro!
    cari saluti
    :ciauz:
    debora


  • Super User

    Ciao,

    ha importato un bene? Di che importi si parla circa?

    Paolo


  • User

    Che efficienza!!!scusa sono stata davvero generica!
    Questa azienda importa parti di biciclette che poi assebla e rivende in italia e all'estero.Grazie
    debora :yuppi:


  • Super User

    Non vedendo la pratica ti posso solo rispondere che è stata omessa la procedura di importazione.
    Contatterei uno spedizioniere doganale per la regolarizzazione dell'importazione ed attenderei l'esito di quella apettando a registrare (hai tempo circa 2 anni ai fini iva).

    Paolo


  • User

    purtroppo è la prima cosa che ho fatto e anche loro non hanno saputo rispondermi, sia contattando l'ufficio clienti che quello amministrativo...tra l'altro sono stata anche da un "esperto" all'Agenzia delle entrate della mia città ma anche lui non mi ha saputo rispondere...così mi siete venuti in mente voi!Comunque continuerò la mia ricerca...per ora ho registrato l'iva straniera a costo, ora si tratta di capire se devo riapplicare l'iva italiana o no...sfrutterò i 2 anni per studiare!
    grazie mille
    :ciauz:
    debora


  • Super User

    Figurati.... la questione è anche come applicare gli eventuali dazi.... per l'iva alla disperazione resta sempre l'autofattura, ma per quelli........


  • User

    Ciao, sono ancora io (spero di non essere maleducata a darti del tu)
    i dazi li avevo tralasciati a quanto pare..chiederò di nuovo allo spedizioniere!Visto che sei così disponibile ne approfitto per chiederti un'altra cosa:ho letto sulla Nazione (quotidiano poco attendibile...) che in forza della nuova manovra del governo la marca da bollo non è più necessaria per le fatture dei medici esenti art.10. Ho setacciato il Sole24ore ma non ne ho trovato traccia, ne sai qualcosa? Se sì mi potresti indicare dove posso documentarmi?
    Non appena scoprirò qualcosa su quella fattura ti scriverò, magari potrà servire a qualcuno in futuro...
    Grazie ancora soprattutto perchè devi essere super occupato in questo periodo...(io torno a lavoro anche dopo cena....)
    :ciauz:
    debora


  • Super User

    Ciao Debora, devi darmi del tu.

    Guarda il Decreto legge 223 del 04/07/2006, pensa che non ho ancora fatto in tempo astudiarmelo come si deve, ma in effetti è abolita la marca da bollo su alcuni tipi di fatture.

    Paolo


  • User

    Grazie per le risposte,
    buona giornata e buon lavoro in questi giorni di fuoco! :campione:
    debora


  • Super User

    Leggo oggi sul sole pagina 23 .... resta la marca da bollo per le fatture esenti superiori a 77,47 euro.

    Paolo