- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Ottimizzazione OnPage - fondamentale?
-
Ottimizzazione OnPage - fondamentale?
Ciao Ragazzi, apro questo post in questa bella sezione per poterci fare due chiacchere senza alcuna paura!
Tutto parte da letture e "voci" sentite online secondo le quali ormai i fattori onpage abbiano una rilevanza parziale e non siano importanti. Spesso leggo di persone che tralasciano assolutamente tale aspetto a tutto vantaggio della link building.
A mio parere (e penso sia così per la maggior parte degli amici del forum) invece, l'onsite riveste un ruolo fondamentale e spesso è sufficiente per raggiungere posizioni d'eccellenza anche senza tanti link in ingresso. Trascurarlo sarebbe veramente da Sciocchi! Con questo non voglio dire che l'offsite non sia importante, azi..In questo ultimo periodo mi sono divertito ad ottimizzare una pagina del mio sito personale (sempre in costruzione) facendo attenzione a non lavorare in offpage in modo diretto per una key o similari..una key che per i SEO Secialist risulta veramente importante (voi se dovreste cercare un SEO Specialist cosa digitereste?). Beh, dopo poco tempo siamo in prima pagina..e non abbiamo ancora finito.
Voi che ne pensate? Siete a favore del onpage o fate parte della categoria del "ormai serva a poco o a nulla"?
Ciao Ragazzi
-
Credo che si possa posizionare un sito pur con un codice schifoso, ma perche non curarlo? Non richiede molto tempo e sicuramente male non fa, anzi come dici te su alcune parola puo essere sufficiente per ottenere buoni risulati
-
Io la penso in un modo diverso ragazzi.
Io ottimizzo al massimo delle mie conoscenze (e nel limite del budget del lavoro) sia l'on-page sia l'off-page. Non riesco proprio a immaginare i due fattori disgiunti, anche perché magari per Google è più importante oggi l'off-oage, per Bing dopo domani l'altro fattore. Aggiungerei un altro fattore che Io chiamo l'In-Page, ovvero il contenuto, il testo. Anche se oramai sono pochi, ma per alcune keyword particolari si possono trovare ai primi posti siti degli anni 90 il cui contenuto sovrasta, e per fortuna, siti molto più cool e up to date.
Su quest ultimo aspetto, ovvero il contenuto, impiego meno risorse (nello sforzo complessivo), tuttavia mi piacerebbe riuscire a far percepire ai clienti la maggiore importanza dell'In-Page rispetto ad avere il tastino "Mi piace" o l'effetto ajax, e di conseguenza ad investire di più su di esso.Valerio Notarfrancesco
-
Perfetto, mi sembra infatti che stiamo dicendo tutti e tre la stessa cosa.
-
Io ritengo (come voi, del resto) che l'on-page sia fondamentale. Mi e' capitato, ad esempio, di lavorare su un piccolo blog di un mio amico, lui aveva gia' creato tutto con Wordpress e voleva solamente che gli dessi una sistemata. Parliamo si un sito personale senza nessuna pretesa di ranking e nessuna intenzione di guadagno on-line.
Per deformazione personale ho installato All-in-one-SEO sul suo sito e nel giro di una settimana controllando in webmaster tools di google ho scoperto con grande sorpresa che il sito veniva mostrato 4 volte piu' di quanto avveniva in precedenza. Ovviamente il traffico non e' aumentato, ma mi ha fatto capire, ancora una volta, quanto l'on-site sia importante.Un altro vantaggio dell'on-site e' che e' gratis, non richiede alcun investimento di soldi, mentre tutto quello che e' esterno al sito, link building etc. puo' risultare molto molto costoso, senza contare il fatto che se una compagnia ti chiede di fare link building con un budget molto ridotto e' anche difficile (se non impossibile) che si riesca a competere per keyword importanti e con alta concorrenza.
-
Dipende. Secondo me se per ottimizzazione onpage si intende riferirsi ad operazioni effettuate sulla pagina ai soli fini del posizionamento allora è vero che sono azioni sempre meno importanti (proprio per scelta di motori di ricerca), anzi a volte penalizzate. Se, invece, la si intende in senso più vasto come un lavoro per rendere le pagine leggibili, navigabili, interessanti ed utili per gli utenti allora si tratta di interventi che hanno assunto un'importanza maggiore, specie ai fini del posizionamento su Google.
-
Secondo me sono importanti entrambi gli aspetti,che comunque non significa rendere il sito un ammasso di keywords per renderlo importante alle analisi degli spider che probasbilmente sortirebbero l'effetto contrario al voluto ma almeno di ottimizzare i meta tag e dare una controllatina alla densità e al posizionamneto delle parole chiavi e poi passare alle tecniche esterne.
-
Creare link di qualità per indirizzarli su un sito non all'altezza non ha molto senso secondo me.
Il SEO è sempre stato, e credo che sempre sarà, un azione sinergica che vede coinvolte molte aree d'azione.
Se vogliamo sintentizzare possiamo dire on-page e off-page, ma si potrebbero scrivere (e già qualcuno l'ha fatto) libri su queste trattazioni.
Come dice bene Webtronic, l'onpage seo ha un senso, ma non vuol dire scrivere un sito a frasi sconnesse per inserire al meglio le keyword; bensì un'accurata opera di copywriting, dove si promuovono i contenuti al meglio e soprattutto si hanno contenuti esclusivi ed interessanti... beh sicuramente da questo punto di vista l'on-page assume un ruolo più "giusto" in una strategia di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca.