• User Newbie

    Cambiare url ad un blog vecchio 3 anni. Cosa succederebbe?

    Salve a tutti! Volevo esporvi la mia perplessità.

    Sono tre anni e mezzo che ho un blog su blogger e diciamo che il tempo mi ha dato molti benefici in fatto di incidizzazioni.

    L'unica cosa che credo di aver sbagliato è stato l'aver messo l'url differente dal nome della pagina.

    l'url è ad esempio blogmiocognome.blogspot-com
    il nome della pagina blogmionome

    Questa cosa non mi ha creato affatto problemi dato che in entrambi i modi arrivavano a me con facilità, ma ora mi è venuto in mente di comprare un dominio privato e vorrei sapere cosa succede se al posto di quel "blogmiocognome" metto un bel "blogmionome-com".

    Ho delle grosse penalizzazioni? Mi conviene fare una cosa del genere?

    Dominio:
    www-blogvalentini-blogspot-com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    nessun modo

    Chiavi:
    nessuna

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao Chaos41,
    in questi casi generalmente la strada migliore da seguire è il redirect 301. Dovresti andar a creare il nuovo sito (spostando una copia del vecchio) ed effettuare tanti redirect quante sono le pagine dei siti. Ogni pagina dovrebbe andare a puntare la nuova sul nuovo dominio. Fatto questo, andrai a mantenere il posizionamento del vecchio (almeno dovrebbe andare così) sito e contemporaneamente avrai il tuo nuovo dominio.

    Ovviamente non è un lavoretto da nulla.
    Alcuni servizi con dominio di terzo livelo permettono di fare questo in automatico, comprando il dominio direttamente da loro. Non so come si comporti la piattaforma che utilizzi tu in questi casi. Prova ad informarti. Ad esempio nel caso di altervista, la procedura da loro fornita sarebbe da evitare come la peste!

    Ciao:ciauz:


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta rapida e soddisfacente. La mia piattaforma permette il redirect, ma non so se rinvia l'utente articolo per articolo, ed è questo che temo! Quindi in conclusione devo provare a contattare l'assistenza di blogger.

    Grazie


  • Super User

    Perfetto, facci sapere cosa ti suggeriscono per i prossimi utenti che avranno il tuo stesso problema.

    Ciao