• User

    risultati molto diversi in USA

    Salve a tutti,

    da diversi mesi un mio cliente lamentava una forte differenza fra i risultati osservati sulle serp di google.com in Italia e quelle sullo stesso motore in USA.

    Alcuni risultati per i quali si trovava in prima/seconda pagina in Italia in USA non si riscontravano nemmeno in 30 pagine (300 risultati).

    Non fidandomi troppo dei suoi agenti in USA quest'anno approfittando del viaggio di nozze in Alaska ho effettuato io stesso la comparazione, quasi in tempo reale con un amico che era in Italia.

    Ho effettuato confrontado diverse parole chiave (per diversi siti), potete osservare i risultati delle serp in italiano su clienti.neropaco.net/SERP/serp_ITA.zip e qui quelli americani clienti.neropaco.net/SERP/serp_USA.zip

    I risultati sono diversi.

    Per alcuni siti la differenza di posizione è relativamente poca (da una a 5 posizioni), per altri è considerevole (oltre le 10 posizioni) per altri è estremamente marcata (moltissime pagine).

    Se vediamo ad esempio la ricerca di "jewelry boxes" in italia troviamo il sito agresti.com in seconda pagina, mentre negli USA non compariva nelle prime 20. Lo stesso sito invece per la chiave "residential safe" si trova nella stessa posizione nelle due nazioni. Questa disparità mi era stata segnalata almeno da 2 mesi dal cliente, non si tratta pertanto di una difformità momentanea.

    Se analiziamo la prima pagina di risultati per "florence hotel" in Italia possiamo osservare che due siti che compaiono in prima pagina (florencehotelderose.com e florenceitaly.net)nella serp americana non compaiono nelle prime 3 pagine.

    Altri risultati invece sono molto simili.

    Alla luce di questo test mi chiedo:
    1 - Da cosa può dipendere che qualche sito sia significativamente in posizione diversa fra le due SERP?
    2 - Che strumenti può utilizzare un Webmaster per provare il posizionamente dei propri siti anche in altre nazioni senza necessariamente doverci andare di persona o contattare un residente?


  • User

    Ciao, questo e' un problema bello vecchio 🙂

    @Buzz1979 said:

    1 - Da cosa può dipendere che qualche sito sia significativamente in posizione diversa fra le due SERP?

    Google ha cambiato/migliorato il suo algoritmo sempre piu' spesso recentemente e, al giorno d'oggi, anche la localizzazione del server/provider conta nei risultati delle sue SERP.
    Se cerchi qualcosa in Italia Google dara' piu' importanza a siti che si trovato hostati in Italia, quindi se il server del tuo cliente si trova localizzato in Italia e' ovvio che abbia risultati migliori in Italia che negli USA. Per ovviare a questo "inconveniente", quando i soldi lo permettono, la soluzione ottimale e' quella di distrubuire le pagine del sito ed il suo database su diversi server.

    @Buzz1979 said:

    2 - Che strumenti può utilizzare un Webmaster per provare il posizionamente dei propri siti anche in altre nazioni senza necessariamente doverci andare di persona o contattare un residente?

    Su questo ti rincuoro, non c'é bisogno di andare fin negli States per vedere come stai messo nelle SERP. Ti riporto qui di seguito un esempio che puo' aiutarti:

    Cerchiamo "Diamond" su google (giusto per usare un termine a caso, dopo aver digitato Diamond nel form di ricerca nella barra di navigazione troverai questa URL:

    google.com/#hl=en&source=hp&q=diamond&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=19d754eee0b4f223

    Se ci fai caso all'inizio della URL c'é questo: hl=en che e' il valore che indica la lingua, en = inglese, seguito da & che funziona, praticamente, come se fosse una virgola.
    Come puoi vedere, pero', non viene segnalato in nessuna parte della URL la locazione geografica, quindi il risultato che vedrai nelle SERP sara' differente a seconda che del luogo dove ti trovi quando fai la ricerca.

    Come aggiungere la location geografica? Semplicissimo, devi inserire il parametro gl seguito da &.
    Partendo dalla ricerca che abbiamo fatto prima per "Diamond" devi aggiungere nella URL gl=us (geographic location = United States) seguito da &, in questa maniera la nuova URL sara':

    google.com/#hl=en&gl=us&source=hp&q=diamond&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=19d754eee0b4f223

    Come puoi vedere i risultati sono diversi e sono esattamente quelli che vede chi sta seduto negli States.

    Spero sia stato chiaro.


  • User

    @GigiPic said:

    Google ha cambiato/migliorato il suo algoritmo sempre piu' spesso recentemente e, al giorno d'oggi, anche la localizzazione del server/provider conta nei risultati delle sue SERP.
    Se cerchi qualcosa in Italia Google dara' piu' importanza a siti che si trovato hostati in Italia, quindi se il server del tuo cliente si trova localizzato in Italia e' ovvio che abbia risultati migliori in Italia che negli USA. Per ovviare a questo "inconveniente", quando i soldi lo permettono, la soluzione ottimale e' quella di distrubuire le pagine del sito ed il suo database su diversi server.

    Sarei pienamente d'accordo su questo se lo stesso sito con due parole chiave diverse non si trovasse con una posizionata nello stesso modo in entrambe le nazioni e con un'altra con 19 pagine di differenza!

    Il sito è lo stesso il server è il solito, la lingua è la stessa.

    Grazie per la dritta della variabile gl!


  • User

    @Buzz1979 said:

    Sarei pienamente d'accordo su questo se lo stesso sito con due parole chiave diverse non si trovasse con una posizionata nello stesso modo in entrambe le nazioni e con un'altra con 19 pagine di differenza!

    Il sito è lo stesso il server è il solito, la lingua è la stessa.

    Partiamo dal fatto che non lavoro per Google (non ancora :sbav:), queste sono informazioni che ho trovato saltellando e documentandomi in rete. Tu stesso hai detto che la kayword e' diversa, prova a cercare per la stessa... Se ritorniamo al nostro esempio con "Diamond" vedrai che quando lo cerchi senza parametri tra i primi 10 risultati ci sono anche siti italiani (con sito in inglese), mentre quando aggiungi la variabile GL ti da' solo siti Americani.

    Ma ripeto, non lavoro per Google, quindi mi baso su supposizioni :bho: