• User

    Nuovo sito - consigli per comparire su google

    Ciao a tutti. Not o con piacere che questo forum è frequentato da persone preparate e vorrei pertanto sottoporre alla vostra attenzione il mio sitarello.
    E' on line da circa 3 settimane quindi non mi aspetto grandi cose. Sfruttando qualche socialnetwork sono riuscito ad avere 20/30 fisse, ma google mi ha indicizzato solo parola molto particolari per le quali la concorrenza è nulla (ad esempio: dialetto civitellese)
    E' il mio primo lavoro realizzato completamente da me. Di isolito mi sono sempre occupato solo della realizzazione, ignorando completamente l'aspetto dei contenuti e dell'ottimizzazione seo.

    Mi fate una valutazione in ottica SEO del mio lavoro?

    dettiedialetti.it


  • Super User

    Ciao ipingu,
    è un piacere poterti aiutare e sono sicuro sia così per tutti gli utenti del forum. 🙂

    Ho spostato il tuo post in una nuova Sezione in modo che tu possa ottenere risposte più pertinenti ( i siti trattati nella sezione Consigli SEO e Penalizzazioni devono avere almeno due mesi di vita - guarda il regolamento della sezione).

    Per quanto riguarda il tuo sito a mio avviso devi partire dal capire quali sono i tuoi obbiettivi, quali le parole chiave su cui vorresti puntare e successivamente verificare la bontà di tali parole chiave attraverso l'uso di strumenti come l' external tool di Adwords. Fatto questo si può iniziare a intavolare una bella chiaccherata.

    Ciao


  • User

    Chiedo scusa per il post, sarò più attento 😞

    Ti ringrazio per la cordialità, e come dici tu, dovrei appoggiarmi a strumenti esterni per buttar giù un buon elenco di parole chiave.
    Quella che ho io è una doppia visione del mio sito: da una c'è google, dall'altra gli utenti di facebook.
    Come è noto su certi social network "tirano" molto le stupidaggini (in senso buono naturalmente), dall'altra parte però google cerca contenuti coerenti e ben organizzati; data la natura del sito è difficile dare a google ciò che vuole, non penso che nessuno arriverà mai al mio sito sercando ad esempio "abbrile dolece durmire"....
    Per risolvere ciò ho pensato dopo una decina di giorni di presenza online, di inserire una sezione dedicata a notizie ed eventi relative al dialetto dove poter scrivere in italiano.

    Secondo voi è corretto il mio comportamento? Vorrei sfruttare le "news" per portare contatti e allo stesso tempo sfruttare qualche proverbio ironico per coinvolgere gli utenti di facebook


  • User

    Sono due cose diverse,Facebook è un "divulgatore" di notizie sfruttando il metodo dellla condivisione "virale",se hai fortuna i tuoi post generano un forte ping immediato e vengono incanalati a migliaia di utenti,ma poi l'attenzione scende presto e se il tuo sito non ha altro che attiri a tornare la gente se ne dimentica sovrastata da altre notizie su altri siti.
    Google invece è un qualcosa che resta,se riesci a salire per keywords mediamente ricercate potresti avere molte visite da color che cercano tali parole quindi comunque sarebbe ottimale sfruttare entrambi i metodi per ottenere maggiori risultati.


  • ModSenior

    @RoPa said:

    Per quanto riguarda il tuo sito a mio avviso devi partire dal capire quali sono i tuoi obbiettivi
    Ciao ipingu, quello che dici tu, le news, facebook, i proverbi, sono strumenti per raggiungere qualcosa, ma cosa esattamente?
    Cosa offri? Non sto parlando solo di prodotti da vendere, un sito potrebbe anche offrire aforismi per rilassarsi dopo una dura e faticosa giornata di lavoro.
    In base ai tuoi obiettivi poi potrebbe essere più indicato un approccio seo, oppure un approccio social, o altri mezzi.

    Valerio Notarfrancesco