- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- SERVER DEDICATO: Ubuntu server VS Debian 5
-
SERVER DEDICATO: Ubuntu server VS Debian 5
Devo prendere un server dedicato su webtropia.com e mi danno come scelta solo Debian 5 x64, openSUSE e CentOS, ma non Ubuntu Server!
Diciamo che sul server dovrei installarci:- Hosting FREE (Linux)
- Server Retrogame 3D (FreeBSD)
- Server Halo (Windows)
Io con Ubuntu Server emulavo su xorg FreeBSD con qemu e avviavo il retrogame, emulavo con wine halo e tutto il resto si sà, compilo apache, php, mysql, ecc ...
Con Debian non saprei, conoscete programmi di emulazione gratuiti per Debian per emulare FreeBSD?
Che mi consigliate?
-
Dovresti essere più chiaro. Io non ho mai sentito di un emulatore freebsd per linux, so che invece c'è un layer di emulazione linux in freebsd.
Poi i programmi disponibili per freebsd al 100% li trovi per linux, quindi non capisco perchè avresti la necessità di emulare freebsd.
Infine mi pare che, a meno di qualche funzione, linux supporta l'api bsd e quindi già nativamente emula freebsd.
Qual'è esattamente il software che usi per emulare freebsd?
-
Ubuntu è comunque un fork di debian, quindi molti pacchetti sono compatibili su entrambi i sistemi.
Wine è sicuramente supportato, per il retrogame leggo che usi qemu, altro pacchetto supportato.
Comunque per sicurezza ti conviene provare a cercare su un motore di ricerca "debian + programma che ti serve", ma quei due prodotti sono praticamente standard oramai nelle distribuzioni e con un apt-get li scarichi oramai in automatico pre-compilati.
-
Che ne pensi di webtropia? Andrà bene?
-
Non hanno un periodo di prova gratuito?
Se sì, fanne uso.
-
Con Debian avrai le stesse possibilità di Ubuntu,per l'utilizzo che ho intuito vorrai fare del server (gaming ed emulazione) escludi CentOS.
-
@servermanaged said:
Con Debian avrai le stesse possibilità di Ubuntu,per l'utilizzo che ho intuito vorrai fare del server (gaming ed emulazione) escludi CentOS.
Perchè? Può fare benissimo con CentOS virtualizzando con XEN i due sistemi operativi che gli servono. Io uso molto CentOS e XEN e devo dire che mi trovo benissimo!