• Moderatore

Scelta nome dominio Età vs Keyword

Ciao a tutti,
    ho intenzione di avviare un nuovo progetto e mi si pone un dubbio.

Circa un anno e mezzo fa ho recuperato un vecchio dominio istituzionale, registrato da oltre 10 anni, con l'idea di sfruttarne l'età e cominciare a proporlo come sito/blog che parla di Web, questo per fargli guadagnare posizionamento e autorevolezza in attesa di dare una direzione precisa al progetto. (www bix it)

Ora ho un'idea più precisa della direzione da prendere, sempre in tema ma più specifica.

Avrei fatto il passaggio senza nessuna incertezza se non fosse che chi mi ha aiutato a ridefinire l'idea mi dice che secondo lui è meglio registrare un nuovo dominio con keywords in tema.

Io capisco l'importanza di un dominio con la keyword e per questo mi faccio lo scrupolo, perché d'altra parte un dominio di 10 anni che da due tratta argomenti in tema con PR3 più che consolidato per me è un vantaggio notevole.

Lo "scontro" è anche sul significato del nome dominio. Secondo me Bix (che non sarebbe comunque il nome del sito ma solo il nome dominio) è incisivo, facile da ricordare e non ultimo mi permette facilmente di gestire terzi livelli.

Al contrario il nome dominio con la keywords sarebbe più significativo per l'utente e coinciderebbe grossomodo con il nome del sito.

Mi dite che pensate
    Maurizio

• User Attivo

in questo caso la penso come te, tanto più che vuoi creare anche dei sottodomini ad hoc.... hai già un dominio con la sua storia e pr, se creassi un dominio con keyword cmq ne avresti di lavoro da fare per arrivare in cima alla serp.
    Poi basta guardare nella serp di google cosa ti da in prima pagina per ''creare sito web'' cosa che mi pare sia il tuo initeresse principale.

Secondo me far coincidere il dominio con la keyword è sicuramente una tattica valida, ma non è la panacea a tutti i mali, le cose vanno valutate caso per caso.

• Moderatore

Si sostanzialmente la key è quella, che è già bella impegnativa così :), ripartire da zero anche se con una keyword precisa non mi sembra più facile.