• User

    Diritto di proprietà sul sito

    Buongiorno ho un quesito. Se una agenzia web mi crea un sito per il mio negozio e un giorno io su quel sito voglio fare personalmente delle modifiche ho il diritto di avere i codici di accesso allo spazio web e al database per modificarlo o farlo modificare ad un terzo? Posso ricopiare personalmente o farlo fare a terzi lo stesso sito su un altro dominio?
    Grazie a chiunque


  • ModSenior

    Credo dipenda molto dal tipo di contratto e da quello che c'è scritto all'interno di esso, attendiamo comunque qualcuno pià esperto di me.


  • Super User

    Dipende tutto dal contratto. Io sui miei ci scrivo che il cliente non puo' mettere mano al codice sorgente, ma non perchè non voglio far vedere quello che c'e' scritto (uso Drupal, sorgente aperto), ma solamente perché non voglio che il cliente faccia macelli e poi dica "Io non ho toccato nulla". Be', ovviamente ci sono quelle azienda che non ti danno i sorgenti per non farti vedere le porcherie scritte 😄

    Per i miei clienti che vogliono avere i dati di accesso io non ho probelemi a darglieli, previa firma di un modulo dove mi sollevano da qualsiasi problema.

    Ma tutto dipende dal contratto.

    Leggi bene cosa c'è scritto sul contratto. E se non c'è scritto è un po' un terno al lotto.

    M.


  • User Attivo

    domanda, io ho creato come libero professionista dei siti web, adesso ho creato una società a responsabilità limitata (srl)...tutti i dati ftp e mysql dei siti che ho realizzato non li ho mai forniti al cliente...

    la mia domanda è questa...oltre a non fornire ai miei clienti i dati sopra citati, come posso fare (a nome della società ovviamente) per vietare qualsiasi modifica tramite ftp/mysql ????


  • Moderatore

    Ciao Ago_,
    non è chiaro a chi vuoi vietare. Se intendi vietare ai clienti, tutto dipende da come sono stati organizzati i contratti all'inizio.
    In linea di principio in fase contrattuale puoi decidere se cedere o meno i contenuti o se riservarli, con un prezzo di riscatto stabilito chiaramente.
    Se i siti sono stati realizzati senza specificare, si presume che sono proprietà del cliente che può quindi anche richiederne il possesso.
    Diciamo che è un argomento complesso, tutto quello che è stato scritto/firmato è legge tra le parti, in assenza valgono di usi e le consuetudini.


  • User Attivo

    ovviamente voglio vietare ai clienti...

    l'unico contratto che ho fra i clienti non è specificato nulla...

    quindi posso fare che io la butto là sul divieto di modifica...se insistono li lascio fare...per evitare problemi vari e/o legali


  • User Attivo

    Allora fai un contratto in cui specifichi che dai in licenza il codice del sito (a meno tu non usi un cms open source) e per cui è proibita ogni modifica da soggetti non autorizzati al codice proprietario.


  • Super User

    Veramente anche se usi CMS opensoure puoi scrivere di non modificare il codice. Ovviamente non lo dai in licenza (non ne hai il diritto) pero' puoi scrivere che non si deve modificare il codice (altrimenti il cliente di turno prende il ragazzino per fare una modifica, quello fa la solita ca$$ata e poi il cliente incolpa te).

    M.


  • User Attivo

    In azienda da me non si danno mai i sorgenti a quanto ne so... è pur vero che noi lavoriamo con codice proprietario, niente opensource, quello che rilasciamo è tutto compilato.

    I DB li possono modificare, ma se ne fanno ben poco...

    Una mia amica realizza siti per piccole realtà: lei specifica che il cliente può fare tutto ciò che vuole, ma si fa pagare una piccola cifra per fare dei backup periodici, e se succede un pasticcio e bisogna ripristinare questi backup, il cliente paga un extra.

    Questa soluzione ti fa quasi desiderare che il cliente smanetti quanto vuole 😛