• User Attivo

[WORDPRESS] Gestire le URL delle categorie

Salve a tutti 😉

ho notato che quando si attivano i permalink, cioè quando metto ad esempio

/%category%/%postname%/

come clicco su una categoria mi porta a questa URL: www.xxxx.xx/category/amici

qui... come clicco su un articolo mi va su www.xxxx.xx/amici/milano/

io vorrei che come clicco sulla categoria il link sia www.xxxx.xx/amici anzichè www.xxxx.xx/category/amici

ho notato che se vado su www.xxxx.xx/amici la pagina si visualizza ed è uguale a www.xxxx.xx/category/amici

quindi come posso modificare per sistemare i link?

ho visto nella pagina sidbar.php che cè una funzione che richiama le categorie... wp_list_cats() potrei modificare quella se solo la trovassi... sono nella giusta strada?

come faccio altrimenti?

Grazie per l'aituo :ciauz:

• Bannato Super User

Ciao Goldenboy,

No, non è modificando quella funzione che risolvi il problema, piuttosto credo si debba intervenire sulla struttura dei Permalink.

[url=http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/UsingPermalink]quì puoi trovare alcune idee in merito.

Personalmente non mi da fastidio il category nella URL, quindi non mi sono posto mai il tuo problema, ma se lo dovessi risolvere partirei dal link che ti ho dato sopra.

• User Attivo

Caio Emmebar ti ringrazio ma quella pagina la avevo gia letta e non risolve il mio problema.

Invece modificando quella funzione si risolverebbe... "category" è un testo di default... basta trovare un compromesso con la funzione e "category" si leva semplicemente dalla URL

nessuno di voi si è preoccupato di risolvere questa cosetta sul proprio blog? 🙂

mi fà strano... se non erro alcuni di voi sono bravi SEO :mmm:

• User Attivo

Si risolve mettendo uno slash seguito da un punto ("/.") come Category Base.

Il problema è che poi non riesci a navigare oltre alla pagina 1 (/amici/page/2/ da un bel 404)
    ...almeno in locale, Apache 1.3 e PHP 4.3 Chi è che prova altrove?

• User Attivo

Ciao Petro

scusa potresti essere piu chiaro?

il mio codice attuale è /%category%/%postname%/

come dovrebbe diventare secondo te?

• User Attivo

Vai in Opzioni -> Permalink nel tuo pannello di controllo di Wordpress
    nel campo Category Base, o Base delle Categorie se ce l'hai in italiano (quello sotto al campo dei permalink), inserisci come valore ./
    Questo ti permette di avere i link alle categorie come li vuoi tu, ovvero senza nessun livello intermedio.

Il problema è che quando i post in quella data categoria superano il limite massimo di post da visualizzare per pagina (quello definito in Opzioni->Lettura), il link alla seconda pagina per quella categoria non funziona, restituisce un errore 404.

Questo l'ho provato sul mio server Windows locale con Apache 1.3 e PHP 4. Se tu provi sul tuo server e mi dici il risultato (e specifiche del server), mi fai pure un favore 🙂

• User Attivo

Grazie mille! :yuppi:

ho provato e in basso all'ultimo post viene visualizzato:

« Previous entries · Plural-Forms: nplurals=2; plural=n > 1 Project-Id-Version: WordPress 1.6 POT-Creation-Date: PO-Revision-Date: 2006-01-28 14:52+0100 Last-Translator: Stefano Language-Team: Italian (www.wordpress-it.it) MIME-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset=utf-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit X-Poedit-Language: Italian X-Poedit-Country: ITALY X-Poedit-SourceCharset: utf-8 X-Poedit-KeywordsList: __;_e X-Poedit-Basepath: . X-Poedit-SearchPath-0: .  Plural-Forms: nplurals=2; plural=n > 1 Project-Id-Version: WordPress 1.6 POT-Creation-Date: PO-Revision-Date: 2006-01-28 14:52+0100 Last-Translator: Stefano Language-Team: Italian (www.wordpress-it.it) MIME-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset=utf-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit X-Poedit-Language: Italian X-Poedit-Country: ITALY X-Poedit-SourceCharset: utf-8 X-Poedit-KeywordsList: __;_e X-Poedit-Basepath: . X-Poedit-SearchPath-0: .

sono 3 link in totale che punto tutti quanti a http://www.xxx.xx/page/2/
    che ovviamente da errore 404

dici che si può risolvere in qualche modo?

• User Attivo

Intanto ti consiglio di aggiornare all'ultima versione di WP, dato che vedo che usi la 1.6 (la ultima stabile è la 2.0.3).

Riguardo alla stringa di informazioni di WP che ti appare, non saprei da cosa dipende (a me che uso la 2 non accade). Il 404 potrebbe dipendere dalla versione di apache in uso (scommetto che è 1.3)
    Magari passando ad Apache 2 risolvi... ma non garantisco nulla

• Bannato Super User

Ho provato io,

Apache/2.0.54 (Debian GNU/Linux) PHP/4.3.10-16

Wordpress 2.0.3

Funziona correttamente anche il paging.

• User Attivo

Allora è proprio il server.
    Me la segno tra le cose da fare: mettersi in contatto con il dev team di WP, e cercare una soluzione 😉

Grazie EmmeBar 🙂