• User Attivo

    Alcune parole proprio non vogliono comparire

    Ciao a tutti, mi stò occupando da un pò di tempo del posizionamento del sito www . cattolicahotels . biz, il mio problema è che ho raggiunto la seconda pagina per 3 keyword (non le più importanti purtroppo :crying:) e non riesco a far apparire le altre keyword che sono quelle che mi importano di più.

    Dopo un'iziale ottimizzazione dei meta tag (che provvedo anche ora a cambiare per cercare di migliorare la situazione) e per quanto possibile dei contenuti, o proceduto con l'iscrizione in diverse directory, qulache scambio link e adesso soprattutto con l'article marketing e i comunicati stampa.

    Avete qualche idea su altri modi di procedere?

    Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi. :wink3:


  • Moderatore

    Ciao sartir.

    Non sempre nella SEO si riescono a raggiungere direttamente gli obiettivi prefissati: in alcuni casi saper ripiegare sulle chiavi marginali può rivelarsi vincente in termini di conversioni ed un buon punto di partenza per ottenere un posizionamento più solido.

    La prima cosa sulla quale metterei le mani è strettamente tecnica: il tuo sito è accessibile sia con il www che senza e la home è presente sia con il /index che senza. Questo genera duplicati e può portare alla dispersione dei link. Ti consiglio di scegliere un formato al quale omologare tutto il sito.

    Passando ad un'analisi della struttura, questa mi sembra eccessivamente intrecciata, con una conseguente incerta percezione del sito da parte di Google: il risultato per la ricerca "hotel diplomat cattolica" nel quale la root sopravanza la pagina dedicata all'hotel è voluto?

    Lasciando l'ottica strettamente SEO, ti consiglio di rivedere l'usabilità del sito: prova a prendere qualche persona in target, chiedigli di compiere qualche operazione e poi osserva il mouse vagare. Probabilmente è una mia impressione ma credo che tu stia disperdendo un buon numero di conversioni (chiaramente un'affermazione di questo tipo necessiterebbe di test, ti sto semplicemente dicendo su quali aspetti io lavorerei).

    Per quanto riguarda la produzione di contenuti, proverei ad inserire qualcosa di geograficamente rilevante sul sito stesso approcciando sempre più chiavi secondarie.

    Quel che scrivi sulla linkbuilding sembra portarti nella giusta direzione; prova però a prediligere la qualità del link alla quantità.

    Spero che altri utenti possano dirti la loro e di averti dato qualche buono spunto sul quale lavorare.
    Per il momento ti saluto e ti auguro buon lavoro!


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    Spero che altri utenti possano dirti la loro e di averti dato qualche buono spunto sul quale lavorare.
    Per il momento ti saluto e ti auguro buon lavoro!

    Sicuramente, hai individuato anche diversi punti su cui sto già lavorando come il fatto che la root sopravanza la pagina dedicata all'hotel che non è assolutamente voluto.

    Ti ringrazio per i consigli e rimango in attesa anche di altre opinioni.


  • Super User

    Immagino che fra lechiavi a cui punti ci sia anche Hotel cattolica. Io dalle tue parti c'ho studiato e ti posso assicurare che c'è molta gente preparata che fa il tuo lavoro fra cui molti colleghi di università. Ci sono agenzie web che in pratica lavorano solo con il turismo. Mediamente per ottenere i risultati desiderati io impiego almeno 6/7 mesi in settori più leggeri. Tu da quanto tempo gestisci il sito?
    Fossi in te inoltre rafforzerei lo scambio link con siti turistici. Non ho infatti trovato ne una pagina per lo scambio link e ne un'area preposta allo scambio home to home nella home per l'appunto.