• User

    Problema poche pagine indicizzate

    Salve,

    nel mio sito enotecalecantinedeidogi.com ho pochissime pagine indicizzate all'incirca 300, ma ho 500 prodotti in lingua italiana e altrettanti in lingua Inglese, si può sapere il motivo?

    La sitemap la faccio ogni mese all'incirca, delle volte anche ogni 15 giorni, ma uso un programma gratuito che mi estrae 500 pagine.

    Invece i backlink sono giusti all'incirca 147.

    Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

    Grazie

    Vanni


  • Moderatore

    Ciao DOGI,
    a mio modo di vedere la Sitemap non è la causa dei tuoi problemi.
    Probabilmente Google visita le tue url ma non le indicizza deliberatamente a causa della duplicazione sia interna che esterna. Mi spiego meglio.

    Parecchie delle tue pagine sono scarne e risultano simili le une alle altre: la parte di testo a comune è oltre il 90% (si veda ad esempio la scheda "vini rosati" comparata a quella dei "vini dolci"). Dove la duplicazione non è interna, come ad esempio per le schede dei vini, allora spesso la descrizione è copiata da altri siti presenti in Internet. In tutti e due i casi il motore di ricerca non ha un buon motivo per indicizzarti.

    Questo è un problema tipico degli e-commerce, soprattutto dopo l'arrivo di Caffeine con il conseguente Google Mayday: sul Forum puoi leggere parecchio sull'argomento.

    In ogni caso per avere una Sitemap completa ed aggiornata ti consiglio di crearla via software direttamente dal CMS oppure di utilizzare del codice lato server (un esempio su tutti: Google Sitemap Generator).

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in ogni caso resto a disposizione.

    Buon lavoro!


  • User

    Grazie,

    farò delle modifiche a tutti i contenuti e varierò ogni metadescription.

    Quello che non capisco però è come mai che da 300 pagine sono andato a 195 e continua sempre il calo.

    Vanni