• Super User

    Variazione depositario: Comunica o Entratel?

    Premessa: ho un'antipatia di antica data verso i programmi della Camera di Commercio, quindi forse ho qualche pregiudizio!

    Comunque, non ho mai preso in simpatia la Comunicazione Unica e cerco di farne a meno il più possibile, anche perchè ho fatto qualche errore di impostazione in sede di download e configurazione del programma e pare non esserci verso di rimediare, nemmeno disinstallando e reinstallando tutto. :arrabbiato:

    Detto tutto questo, devo comunicare due variazioni IVA relative al depositario delle scritture contabili riferite ad altrettante imprese.

    L'uso di Comunica sembra inevitabile, poi scopro che l'Agenzia delle Entrate aveva scritto: *"In fase di rodaggio del nuovo sistema, l?Agenzia continua ad accettare le dichiarazioni presentate attraverso i propri canali telematici, tenendo conto che la finalità della Comunicazione Unica è quella di semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti".
    *
    Il messaggio risale al primo aprile ma campeggia tuttora nel sito dell'Agenzia, nella pagina dedicata alla redazione di AA7 e AA9. A questo punto, mi viene da usare il caro, vecchio e collaudatissimo Entratel e mandare al diavolo Comunica.
    Dato, però, che ho i tempi ristretti (i trenta giorni stanno per scadere), vorrei prima sapere se qualcuno ha già usato Entratel per questo genere di problemi e se è andato tutto a posto.
    O, più in generale, se conosce altri casi in cui si può fare a meno di Comunica con riferimento ad imprese (visto che, con riferimento ai professionisti, per fortuna se ne fa tranquillamente a meno).


  • User Attivo

    Ciao OEJ.

    Non sono di parte ma.....
    ComUnica non è un programma o software della Camera di Commercio. Non è imposto dalle CCIAA. La CCIAA svolge solo un funzione di contenitore e smistamento delle pratiche verso gli altri enti.

    Il problema relativo all'installazione del ComUnica come software sul tuo computer può dipendere da tanti fattori. Il primo su tutti la corretta versione dell'installazione di JAVA e relativi aggiornamenti.

    In merito alla tua problematica poi ti segnalo quanto di seguito.
    Ho utilizzato il canale ENTRATEL per comunicare la variazione del depositario etutto è andato OK. Il canale sarà però quanto prima bloccato per tutte quelle tipologie di comunicazione non esclusive (professionisti, in parte agricoltori).
    L'ho utilizzato nei primi giorni di aprile. Ora utilizzo ComUnica poichè ho prso la mano al software e non trovo grosse difficoltà.

    Ne approfitto per segnalarti un forum su problematiche relative a ComUnica. Forum che trovi all'indirizzo qui riportato.

    Se hai problemi con ComUnica puoi contattarmi in privato.


  • Super User

    Ti ringrazio dell'interessamento, Acconto, ma alla fine ho pensato che dovevo vincere le mie ritrosie verso ComUnica, mi sono messo sotto e ho spedito i famosi files.
    Dopo diversi tentativi sono anche riuscito a risistemare i problemi di configurazione!! ComUnica non riusciva a recuperare i files di Fedra, poi ho capito come reimpostare il percorso.

    Ho spedito quelle benedette variazioni dati e mi sono arrivate una serie di documenti (accettazione, protocollazione...), ora attendo di vedere dal cassetto fiscale se risulto davvero depositario di questi imprenditori... purtroppo Entratel oggi è inutilizzabile, quindi non posso controllare... e alla fine, peraltro, questo dimostra che ComUnica dovevo usarlo per forza!!

    Quanto al resto, ritiro gli accidenti lanciati alle CCIAA e li devio verso chi ha ritenuto più utile imporre questa famosa Comunicazione Unica di cui, parere personalissimo, non sentivo alcun bisogno!!

    Se il discorso non va troppo OT (chiedo ai moderatori), sarebbe interessante sapere dai colleghi come giudicano questo passaggio, dopo i primi mesi di applicazione.
    Dal canto mio ritengo che sarebbe stato più sensato porre ComUnica come possibile alternativa ai canali tradizionali e non come obbligo ineludibile.