• User Attivo

    Impostazioni software e server

    Ciao a tutti
    sto spostando il mio software d'invio della newsletter su un altra macchina e dato che c'ero ho dato una controllata alle impostazioni del software e del server.
    Mi sono venuti alcuni dubbi e vorrei chiedere alcune precisazioni.

    Il software che utilizzo mi da la possibilità di fornire il servizio a più persone.
    Vendendo ai miei dubbi.
    Io nel programma posso impostare una configurazione per i messaggi respinti, e come casella di posta ho inserito la [email protected] . In questo modo quando i clienti inviano ed hanno dei messaggi respinti, la casella li recupera ed effettua le operazioni di cancellazione degli iscritti respinti o li contrassegna per future cancellazioni.
    Inoltre il software, rilevando i respinti, mi riporta tale tale dato nel report della campagna per quell'invio.

    Però questa mattina mi sono accorto che ricevendo una newsletter di un cliente ho fatto rispondi dal mio client di posta e mi sono accorto che stavo rispondendo alla casella abuse del dominio ove è installato il software.

    Sono anche andato a controllare le impostazioni del programma e mi sono accorto che avevo impostato però, come casella per le risposte, la casella del mio cliente.

    A vostro parere per ogni lista d'invio è corretto impostare come la email abuse@... per gestire i messaggi respinti o sarebbe opportuno impostare una email per ogni lista?
    Ovviamente non metterei una casella usata dal cliente altrimenti sarebbe il delirio, ne crerei una nuova per ogni lista d'invio, sul dominio ove installato il software.

    Però così facendo il cliente sarebbe costretto a verificare periodicamente anche la nuova casella.

    Potete indicarmi la soluzione più corretta?
    Grazie.