- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Sitemap.xml importante o no?
-
Sitemap.xml importante o no?
salve.
volevo avere qualche opinione sull'importanza ed utilità della sitemap.xml considerando che ho chiesto al mio seo un lavoro di ottimizzazione sito e contenuti per un progetto di indicizzazione.
Il Seo mi dice che non ha benefici per il mio sito (pagine statiche) ma per quanto ne so io la sitemap.xml è importante per gli spiders...dunque chi mi chiarisce?
-
Per come la vedo io la sitemap e' importante nella misura in cui non devi sbatterci la testa, perche' la sitemap e' piu' una "linea guida" per google, che alla fine... fa sempre come gli pare a lui.
Voglio dire: se ci metti 5 minuti a fare la sitemap vale la pena farla, se per qualche ragione richiede tempo ed energia... forse si puo' evitare se il sito ha tutte le pagine raggiungibili da link html e non cambia spesso.
Perche' google trovera' le tue pagine comunque (se raggiungibili come spiegato sopra), ma la sitemap velocizza la cosa.
Direi quindi che e' importante per siti che si aggiornano spesso (blog, etc...)
Ma questa e' la mia posizione. Per alcuni SEO la sitemap e' fondamentale e si scandalizzano all'ipotesi di un sito senza sitemap.
-
Io la sitemap l'ho sempre inviata anche per siti con pagine statiche perchè rappresenta comunque un aiuto per google e se si lavora sul posizionamento ogni aiuto verso gg. direi che è ben accetto data la difficoltà di salire nelle serp, e poi a fare una sitemap.xml non ci si mette molto, anche grazie ai numerosi tools che si trovano in rete e che in pochi minuti te la generano.