• User Newbie

Dubbio su scadenza del contratto e ferie estive

Ciao a tutti! :ciauz:
    Mi sono iscritto per avere dei chiarimenti riguardo il mio contratto che ultimamente non mi sta convincendo molto.

La situazione è questa:
    Undici mesi fa ho stipulato un contratto a progetto con una società. Lavoro 5 ore al giorno per 5 giorni a settimana. Gli uffici chiuderanno per ferie una sola settimana ad agosto (che comunque mi verrà retribuita), mentre le altre 3 settimane dovrò lavorare regolarmente.

Il problema è questo:
    Il mio contratto scadrà a fine luglio e verrà rinnovato solamente a settembre, ragion per cui tutto il mese di agosto sarà assolutamente "scoperto" e con tutta probabilità (correggetemi se mi sfugge qualcosa) verrò pagato in nero. O_o

Domande:

• Prima di tutto: è normale una cosa del genere?
    • Come può il mio capo "dare ordini" e pretendere di tenermi in ufficio nonostante non ci sia alcuna carta firmata e il contratto sia scaduto?
    • Secondo voi, posso chiedere al mio capo almeno un'ulteriore settimana di ferie, naturalmente NON retribuite, sempre ad agosto?
    • Possibile che un lavoratore con contratto a progetto abbia diritto solo a una settimana di ferie in tutto l'arco dell'anno?

Per il momento è tutto, ringrazio chiunque abbia voglia di mettere un po' di luce su questa situazione che mi sembra abbastanza oscura...

• User Attivo

Per contratto di co.co.pro. si intende un rapporto di lavoro basato sul raggiungimento di un progetto stabilito e non dalla presenza quotidiana, come un dipendente, del lavoratore.
    E’ altrettanto noto, però, che le aziende utilizzano questo strumento, finché possono, per non assumere un dipendente a tempo indeterminato. In pratica il co.co.pro. fa lo stesso lavoro di un dipendente e come tale è trattato nello svolgere il suo lavoro.
    Il fatto che il tuo capo ti abbia dato questi ordini e che tu li rispetti fa parte della reciproca convenienza. Ovviamente non è mai ammissibile il lavoro a nero.
    Se il contratto è scaduto non sei obbligato a restare anche se temo che, in questo caso, ben difficilmente l’azienda ti riassumerà per un nuovo contatto.
    Chiedere una settimana in più, secondo le esigenze aziendali, è sempre possibile.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti e auguri.