• Super User

    @AssassinShade95 said:

    La P.Iva? Oh mio Dio noooo .... e adesso come faccio? Quindi devo aspettare i 18 anni prima che mi trasferisca, crei una P.Iva, faccia un sito web e metta Google AdSense a nome mio?

    Ma che razza di problemi ti fai?
    Se in sei mesi fai 50 euro allora ti devi concentrare sullo sviluppo del sito o del tuo network di siti, non sulla P.IVA.
    Intanto lascia i soldi a Google: se non incassi un euro, la GdF non è che ti possa contestare qualcosa.
    Poi quando arriverai a 300 euro al mese ti potrai porre il problema.


  • User Attivo

    @bmastro said:

    Ma che razza di problemi ti fai?

    eheh...

    @bmastro said:

    Intanto lascia i soldi a Google: se non incassi un euro, la GdF non è che ti possa contestare qualcosa.

    questa è una buona idea, però mi sembra che sia necessario inserire la p.iva sotto un sito a scopo di lucro... sbaglio ?


  • Super User

    Ma non c'è lucro se non c'è il pagamento.
    I soldi accumulati sono virtuali, tant'è vero che Google può decidere di bannare l'account e non pagare per riscontrate irregolarità.


  • User Newbie

    Salve a tutti, scusate se mi intrometto nel topic ma ancora non ho ben chiara la situazione adsense/piva.

    Io ho una piva con codice ateco 620200, consulenze informatiche, e ho la gestione separata inps oltre che un lavoro cococopro full time.

    Volendo aprire un sito internet, frutto del mio intelletto, professionalità che offrirà un servizio (totalmente gratuito) posso poi metterci degli annunci adsense oppure i guadagni adsense sono redditi di impresa e quindi dovrei aprire una ditta individuale?

    Come dovrei comportarmi? Grazie a tutti.


  • User

    @bmastro said:

    Ma non c'è lucro se non c'è il pagamento.
    I soldi accumulati sono virtuali, tant'è vero che Google può decidere di bannare l'account e non pagare per riscontrate irregolarità.

    Su questo ho qualche dubbio.

    Nel mondo reale se io presto servizi sto svolgendo un'attività. Alla finanza posso dire non ho incassato nulla, ma l'attività l'ho svolta comunque.


  • Super User

    Non ho detto che non c'è l'attività, ho detto che non c'è il lucro.


  • Super User

    Scusami, non me ne intendo proprio.
    Quale è la differenza tra attività e lucro?
    Se quadagno non è sempre lucro?


  • ModSenior

    Ciao bmastro,
    il fattore che viene considerato dall'Ade è l'attività e non l'ammontare degli incassi ricevuti. La tipologia di attività è a fini di lucro.
    Non incassare, non guadagnare abbastanza affinché l'attività sia redditizia, può anche essere un problema, infatti molti contribuenti sono soggetti agli studi di settore, resi ancora più sofisticati dal DL 78/2010, e se non si incassa bisogna poi darne conto all'Ade.

    Non confondiamo poi i rapporti commerciali con Adsense, perchè se è vero che Google può non pagare, sospendendo l'account a causa di irregolarità queste giuridicamente sono inadempienze contrattuali che comportano il mancato pagamento del corrispettivo ma non modificano la natura del rapporto che si è avuto con Adsense, ovvero una tipologia di attività a fini di lucro.

    Detto in un altro modo, se Io prendo l'incarico da te per sviluppare una campagna di posizionamento o un sito internet o un software, eseguo il lavoro ma poi per mie mancanze tu non paghi, tutto o in parte, io ho comunque svolto un'attività a fini di lucro anche se non ho incassato niente.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Si, ma qua stiamo parlando di uno che non ha mai incassato niente e che ha racimolato 50 euro in 6 mesi.
    Vorresti fargli mettere la P.Iva nella home page del sito?
    La cosa semplicemente non ha senso, capisco la burocrazia, ma questa non è una vera attività d'impresa, nè tantomeno si può parlare di lucro.


  • User

    CMQ @__ragazzi__ e ragazze,
    volevo dirvi che io sapevo che non si paga nulla finché non si raggiungono i €5500 di guadagno annuo. Sapevo che si doveva aprire la partita IVA solo se si supera questa somma. Ma se una guadagna 50€ in 6 mesi di lavoro allora che cazzo si deve pagare? Le tasse sopra i 100€ annuali? Ma va' la!