• User Attivo

    SEO Contest

    [LEFT]Salve,

    La domanda è questa, vorrei fare un contest seo con in palio un iPhone 4, pensavo di far scegliere ai partecipanti una parola chiave a testa e in base al traffico generato per ogni parola creare la classifica e quindi decretare il vincitore.

    Chiedo a voi esperti quali potrebbero essere le modalità più adatte per far si che la classifica sia corretta e quale il tempo di durata del concorso, dando un massimo di iscrizioni, ed una data di inizio e una di fine in modo tale che tutti i concorrenti possano partire alla pari.

    [LEFT]Spero possiate aiutarmi.
    [/LEFT]
    [/LEFT]


  • Moderatore

    Ciao Gpl.

    Provo a darti qualche consiglio, sperando che altri se ne aggiungano.

    Per prima cosa, credo che l'idea di lasciare la scelta della parola al singolo partecipante non abbia molto senso: tutte le serp hanno differenti difficoltà e non tanto in base a quanto sono trafficate quanto in base al profitto che possono generare.
    Permetteresti inoltre a chi già gode di una buona popolarità o ha la fortuna di lavorare per un grosso sito di partire con enormi vantaggi rispetto agli altri ( ad esempio, se Giorgiotave competesse scegliendo la parola "Forum" o "gif", quante persone potrebbero pensare di competere?).

    L'unica scelta sensata, a mio modo di vedere, è selezionare una query molto fantasiosa per la quale non esiste al momento alcuna competizione inventando una parola o scegliendo qualche combinazione strana: in questa maniera tutti partirebbero dallo stesso livello.

    Potrebbe avere senso restringere la gara ai soli domini registrati dopo una determinata data, affinché nessuno possa giovare del lavoro pregresso.

    Per le tempistiche ed il regolamento il discorso è assai più complicato e legato al ritorno di immagine che vorresti avere: puoi premiare il miglior posizionamento di un nuovo singolo post su un blog oppure stimolare la creazione di siti ad hoc, richiedendo l'impegno per almeno 3/4 mesi...

    Prova a buttare giù un'idea più precisa e vediamo se tutti assieme riusciamo a scrivere un regolamento valido.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Gpl.

    Concordo con LaBussola sulla necessità che sia tu a dettare la chiave per la quale i concorrenti debbano posizionarsi (la scelta di una parola o espressione di fantasia rende il tutto più semplice da un lato e complesso dall'altro).

    Per ispirarti e mettere a punto qualche aspetto puoi dare un'occhiata a questa sezione del Forum che fa da archivio per le vecchie gare e test promossi dalla community gt.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Diciamo che le parole chiave da posizionare possono essere scelte dagli iscritti ma basandosi su una lista di parole da noi scelte, chiaramente il posizionamento dovrà essere del nostro sito e non di un sito creato solo per il contest.

    Ora do un'occhiata alla sezione gare e test, grazie Leonov


  • Super User

    Non mi pare una grande idea per due motivi.

    Il traffico generato può essere facilmente alterato, quindi non potrai sapere chi ne ha portato di qualità e chi fuffa.

    Inoltre, come lo vuoi impostare, presuppone che tu debba adempiere a tutti gli obblighi di legge in materia di concorsi a premi, perchè tale sarebbe.


  • Super User

    Salve a tutti raggazzuoli!:D@Karapoto said:

    Il traffico generato può essere facilmente alterato, quindi non potrai sapere chi ne ha portato di qualità e chi fuffa.
    Penso karapoto abbia fatto proprio centro, anche a mio avviso
    il problema centrale è quello delle visite "incentivate".

    L'ideale sarebbe far posizionare una key o keyphrase che ti faccia pubblicità in modo intelligente. Inoltre, dare la possibilità di scelta tra varie key, vorrebbe dire impegnarsi a registrare a priori, per ogni concorrente, la key che intende posizionare con tutto il lavoro che ne deriva. Un'azione del genere risulterebbe indispensabile per scoraggiare i finti esperti del settore i quali in caso contrario tenterebbero su tutte le key sperando di riuscirne a posizionarne una e abbassando drasticamente il livello del contest.