• User Newbie

Partita Iva e inarcassa

Salve sono nuovo del forum e vorrei fare qualche domanda sperando che qualcuno possa darmi delle delucidazioni.
    Sono un Ingegnere iscritto all'ordine dal mese di gennaio 2010 e non ancora all' inarcassa.
    Sono possessore di una partita IVA relativa alla nuova imprenditoria agricola avendo dei terreni di proprietà, per cui la domanda è: tale Partita IVA mi obbliga all'iscrizione ad inarcassa oppure non centra nulla con quella relativa ai professionisti?
    Inoltre volendo effettuare prestazioni occasionali senza partita IVA e senza iscrizione ad inarcassa e non superando i 5000 euro di introito annuo sono dovuto a pagare l'INPS o qualche altra forma di tasse?
    Se decidessi di iscrivermi ad Inarcassa quale sarebbe il contributo minimo da versare , e devo cominciare a pagare nell'anno di iscrizione( 2010 ) o devo attendere il 2011 visto che nel 2009 non ho fatturato?
    Grazie anticipatamente
    Michele

• User Newbie

Nessuno che sappia darmi una risposta??
    Grazie

• User Attivo

Dovrai iscriverti solo se svolgi l'attività
    Ritengo che tale attività non sia possibile svolgerla con le prestazioni occasionali, anche se non superi i 5.000€.

• Consiglio Direttivo

Ciao Michele e Benvenuto nel Forum GT.
    Concordo con studio_marra; non potrai effettuare prestazioni occasionali ma esercitare unicamente con partita iva.

Per quanto riguarda il quesito inarcassa:
    I requisiti per l'iscrizione ad inarcassa sono i seguenti:

• Iscrizione all'Ordine professionale;
    • possesso di partita IVA individuale o di associazione o di società di professionisti;
    • non assoggettamento ad un'altra forma di previdenza obbligatoria

Lo statuto inarcassa non specifica che ci si deve iscrivere solo se si apre partita iva con determinati codici attività, quindi credo sia importante che tu ti informi contattando inarcassa, anche perchè, se obbligato, avresti già dovuto esserti iscritto.

Ciao

• User Newbie