• User

    Redirect dominio senza host

    Ciao,

    sembra la cosa piu' banale ma non funziona dome dovrebbe.

    Ho il mio dominio principale miosito.eu e i vari miosito.com miosito.it, solo il .eu ha un piano hosting gli altri sono solo nomi a dominio senza host.

    Dopo un po' che ho fatto il ridirect da dns verso miosito.eu mi sono ritrovato tutti i contenuti duplicati, ovvero mioarticolo su miosito.it, mio articolo su miosito.com e mio articolo su miosito.eu.

    Da dns in pratica google li legge come se fossero 3 domini differenti ma con gli stessi contenuti, infatti non e' come fare un redirect 301 che ti manda da .it a .eu ma ti lascia miosito.it con i contenuto di miosito.eu.

    Ora visto che non hanno una spazio web ma sono solo nomi a dominio come faccio a farli puntare da dns ma senza fargli duplicare i contenuti?


  • ModSenior

    Puoi inserire nella sezione head di ogni pagina la seguente istruzione:

    <link rel="canonical" href=url della pagina sul sito principale"/>
    Tieni presente quanto scrive Google nella sua guida:
    Sebbene l'uso dell'elemento link rel="canonical" sia considerato un suggerimento e non un ordine categorico, noi cerchiamo sempre di utilizzarlo ove possibile
    Anche Bing, come scrive Brett Yount - Program Manager di Bing, lo considera un suggerimento ma poi i loro algoritmi lo interpretano sempre all'interno del contesto, che non vuol dire niente è una frase sibillina ma nella pratica Bing non ne tiene conto molto spesso.

    Se il tuo spazio host ti permette di ospitare più domini, puoi creare per loro dei mini spazi web, eliminando il redirect con il dns e poi impostare un permanent redirect 301.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao francesco,

    Io sono su netsons, l' unica cosa che posso fare da loro e' usare i dns se non ho uno spazio host sul dominio.

    Ma seguendo il concetto e mettendo gli IP di un dominio che puntano sul dominio dove ho il sito mi fa' lo scherzo appunto di duplicarmi tutte le pagine.

    Il cononical appunto non posso perche' non ho spazio web nei domini che sono solo nomi a dominio.


  • ModSenior

    Il canonical lo devi mettere in tutte le pagine html del dominio principale.
    Quando i il motore di ricerca scansiona la pagina entrando dal dominio principale non succederà niente, quando scansiona la stessa pagina entrando da un dominio secondario leggerà il suggerimento.

    Valerio Notarfrancesco