- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Consigli su come scegliere un buon Cms
-
Ne visto qualcuno di sfuggita, ma non posso esprimermi. Sicuramente non sono prodotti facili da assimilare.
-
Secondo te in quale categoria dovrei scrivere
-
Scusa continuo a non capire a cosa ti riferisci.
-
Si scusa sono stato troppo vago , chiedevo dovrei potrei scrivere , in quale categoria della comunity per farmi consigliare qualche opensource di e - learning buono ed efficiente , perche' girando tra il forum non riesco a capire dove potrei postare un argomento del genere.
Cordiali saluti
-
Non saprei dirti mi spiace.
-
Salve Jokerinos.
Con riferimento a questa tua domanda:
@jokerinos said:
in quale categoria della comunity per farmi consigliare qualche opensource di e - learning buono ed efficiente
ti suggerisco due possibilità mutuamente esclusive (altrimenti si instaura un crossposting e saremo costretti a chiudere i thread di troppo aperti):
-
Aprire una discussione apposita in area "Consigli per scegliere un CMS" ? cioè questa dove stai scrivendo adesso ? magari offrendo ai lettori già qualche nome di piattaforme per e-learning tra cui aiutarti a scegliere (per mettere su una lista puoi partire da qui). L'argomento è un po' di nicchia e le risposte potrebbero tardare ad arrivare, ma tentar non nuoce e potresti attirare qualche esperto pronto a replicare.
-
Stilare una lista di caratteristiche che vorresti avesse un sito ? non importa come sia assemblato ? per venire incontro alle esigenze di un programma di e-learning e poi rivolgerti alla sezione "Consigli ed aiuti per il sito" (qua), dove però l'aiuto non sarebbe nella scelta tra soluzioni integrate diverse e pre-confezionate come prima, ma solo tra accessori (plug-in, add-on) da installare su un sito già esistente per orientarlo all'e-learning.
Ti suggerisco anche di prendere in considerazione il CMS MediaWiki, che si presta ottimamente alla scrittura collaborativa e alla redazione di contenuti divulgativi / didattici testuali e multimediali, avendo mostrato (ad esempio con il progetto-Wikipedia) un gran potenziale in tal senso.
Facci sapere come sceglierai di procedere.
-
-
Sotto tuo suggerimento scelgo la prima opzione quella di inserire una lista e di farla vedere a tutti gli utenti casomai inserendo anche un sondaggio e poi aspettare una risposta da qualcuno esperto.
Naturalmente indicando anche le mie esigenze come mi hai consigliato tu.
Ti ringrazio per i tuoi consigli.
Cordiali saluti
-
Grazie a te per aver preso in considerazione le mie indicazioni e i miei "due centesimi" sul tema.
In bocca al lupo per la tua ricerca; se dovessi trovare notizie utili per te le scriverò nel filone relativo.
-
Ciao a tutti e sopratutto ad andrea , vedendo purtroppo il pannello amministratore di wordpress mi convinco che sia un blog e non un pannello amministratore di un cms.
Quindi mi sono chiesto perche' non provare ad affrontare il discorso di altri due cms che sono contao e typo 3 e volevo sapere se qualcuno ha opnioni al riguardo.
Grazie
-
Hai provato a cercare il numero di temi disponibili per quei 2 cms?
Hai provato a cercare supporto in italiano per quei 2 cms?
Hai provato a cercare altri tipi di supporto per quei 2 cms?Queste domande dovrebbero essere le risposte ai tuoi dubbi
-
Sinceramente, secondo me tu vuoi usare joomla, ma non lo sai ancora. Ti fai bloccare da delle voci che non sono sempre veritiere.
-
E per questo mi sto rivolgendo a te andrea
-
Si ma il problema è che se tu chiedi un consiglio su un software da usare, ci possono essere più soluzioni adatte. E te le abbiamo elencate. Poi la scelta finale sta a te, e alle tue capacità di adattarti al software
Secondo me joomla è un CMS strutturato bene per l'uso di base, e con funzionalità ben sviluppate. Infatti lo uso spesso, come fanno migliaia di altre persone.
-
A me servirebbe anche un pannello di amministrazione competente , un pannello solido , solidità che non trovo in wordpress.
Cordiali saluti
-
Per esempio se ti indico qualche sito riusciresti a dirmi che cms usano ?
Grazie
-
Posso vedere il codice sorgente se mi da dei riferimenti. Ma non assicuro.
-
-
Infatti non riesco a valutarli.
Comunque sono ovviamente ben fatti, e abbastanza replicabili con il giusto template. Sia con wp, che soprattutto con joomla.
-
Pero' che cms usano non si sa vero
-
Eppure una risposta a capire come lavorano queste persone , che cms usano , ci dovrà pure essere , mi credi sto usando wordpress e mi innervosisco perche' e' cosi semplice e poi non fa capire niente e tutto automatizzato.
Non riesco a darmi risposta