• User

    Forzare il cambio del title dai risultati

    Ciao,
    a causa di un malinteso con un cliente un sito si trova in una situazione disastrosa..

    Su Google appare nelle prime posizioni per la ricerca "<nome fornitore> <nome articolo>" perché sul title delle sue pagine c'è appunto questa ricorrenza.

    Ora si rischia un macello dal punto di vista legale.

    Ho cambiato subito il tag title cancellando il nome fornitore ma Google ovviamente ha in cache le famigerate pagine.

    La nostra esigenza è quella di cancellare da Google il prima possibile le pagine con il title sbagliato.. come possiamo fare?

    Tenete presente che non ce ne importa nulla del posizionamento, a costo di cancellare tutto il sito, di mettere un .htaccess che impedisca l'accesso a tutti, nulla è più importante di **perdere ** (se non si riesce a cambiare in tempi brevi il title) questa indesiderata indicizzazione.


  • ModSenior

    Dopo aver modificato le pagine, entra negli strumenti per Webmaster di Google, vai su rimuovi url, e poi seleziona rimuovi solo dalla cache.
    Ovviamente se invece vuoi completamente rimuovere l'url seleziona rimuovi dai risultati.
    Considera comunque che non è immediato e occorre che il crawler passi almeno una volta e che abbia la possibilità di scansionare la nuova pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la risposta..
    pero se vado sugli strumenti di rimozione, mi dice che devo prima impedire l'accesso della pagina (deve generare un 404 o esser disabilitata dal robots).. se è cosi come fa poi il crawler ad accedere?


  • ModSenior

    Se tu imposti ""rimuovi solo dalla cache" non ti fa quella domanda ma ti chiede solo conferma che hai cambiato la pagina o qualcosa di simile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Guarda per come è allarmato il cliente, preferisco che venga cancellata direttamente l'intera pagina (tanto sono solo 16 le pagine, si fara presto poi a darle un nuovo indirizzo).

    Quindi al momento ho:

    • robots.txt con disallow su queste 16 pagine
    • richiesta a google di eliminazione dalla directory in attesa
    • ovviamente contenuto online gia cambiato

    Posso fare altro?
    Grazie mille per le risposte!


  • ModSenior

    Scusami ma forse non ho capito bene io e non vorrei quindi dare suggerimenti sbagliati, cosa che mi dispiacerebbe.

    Tua hai già modificato le pagine quindi on-line è ristabilita l'immagine che il cliente vuole; il problema è la copia cache di Google.

    Se il problema è come ho capito io appunto la copia cache, sia che segui la procedura di rimozione dell'url (e ti serve eliminare la pagina in modo che venga restituito l'errore 404) sia che segui la procedura di rimozione solo della cache, i tempi sono gli stessi e ti tocca aspettare i che passi il crawler di Google e che poi venga aggiornata la copia in cache.
    Se comunque hai intenzione poi di riposizionare il sito, io richiederei solo la rimozione della cache e non dell'url.
    Se il problema è questo le due procedure sono equivalenti dal punto di vista della celerità.

    Puoi in verità solo far arrivare prima il crawler creando qualche backlink davvero di qualità e qualificato,

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    È già passato lo spider 😄 grande!!!

    Avevo visto che 1 link era stato rifiutato perché non era nel robots (tra url rewrite e pagine "normali" era un po' complicato) allora ho preso e cancellato la index.php -essendo un cms tutto passa da quella pagina- e cosi in poco tempo le pagine sono già sparite dalle ricerche!

    Grazie per l'aiuto!


  • ModSenior

    Prego 🙂

    Valerio Notarfrancesco