- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Un mese senza indicizzare (Blogger)
-
Un mese senza indicizzare (Blogger)
Ciao, qualche mese fa ho aperto un blog sperimentale di news su blogger per imparare a bloggare e per qualche settimana ho scritto degli articoli su news di ogni tipo.
Ora sono 22 post ma mi sono fermata.Infatti sono circa tre settimane, se non di più, che google, nonostante io scriva parecchi articoli,non mi indicizza le pagine.
Il crawler (si chiama così?) vedo che passa nella homepage ma non inserisce nei suoi indici gli articoli.
Eppure qualche link in entrata lo ha.Perché avviene questo?
Poi ho notato che dal giorno esatto 24 giugno, alcuni miei blog proprio su blogger sono stati penalizzati con traffico sceso del 80%.
Gli articoli sono scritti da me e non capisco...
(Se ho sbagliato sezione chiedo scusa)
Grazie
Dominio:
newsnotiziedelgiorno.blogspot.com/Motori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
3 mesiCambiamenti effettuati:
Nessuno degno di notaEventi legati ai link:
Nessuno in particolare (aggiunti su social network)Sito realizzato con:
bloggerCome ho aumentato la popolarità:
segnalandolo a social network e oknotizie, wikio...Chiavi:
realtive alle varie notizieSitemaps:
No
-
Ciao Marta, ben venuta tra noi del forum GT!
Dopo un'occhiata veloce al blog in questione direi che dovresti risolvere alcuni problemi importanti.- Dare un title alla Home
- Cercare link di valore verso il sito. Infatti hai qualche link ma veramente di bassa qualità.
Il codice della pagina meriterebbe qualche attenzione in più, ma per ora cerca solo di scrivere costantemente e di trovare link.
Per quanto riguarda il sito di news generaliste, tieni in considerazione che molte delle notizie di cui scrivi hanno tempo di vita molto breve, quindi è normale che le poche visite che arrivino oggi per un determinato articolo, si riducano drasticamente dopo domani.
-
Grazie Ropa, il fatto è che non sto parlando di visitatori o posizionamento, per ora, ma di semplice indicizzazione.
Nonostante scrivo decine di articoli, da oltre un mese nessuna pagina nuova viene indicizzata.
Mi confermi, quindi, che si tratta di scarsi link in entrata?
Ora l'ho inserito qua in firma, vediamo se riceve una spinta.Se do un titolo alla home, poi mi viene replicato in tutte le altre pagine nel title e questo non lo voglio.
Cosa dovrei fare nel codice?
-
Un sito, più viene aggiornato e più spesso gli spider passano a visitarlo. Se tu scrivi un maggior numero di articoli e porti link di qualità al sito "costringi" i motori a passare più spesso dalle tue parti..Tutto quì!;) A oggi, il sito è molto nuovo e poco "sponsorizato", quindi ci può stare ..
Inizia così, poi se tra qualche tempo la situazione non sarà cambiata vediamo cosa si può fare.Ciao
-
Si Ropa sono cosciente di quello che dici e infatti proprio per questo mi meraviglio. Sono quasi due mesi che google non mi indicizza nulla di nuovo nonostante una ventina di post nuovi e parecchi link da forum, blog tra cui anche da questo forum.
In genere gli basta niente per indicizzare tutto mentre ora si fa desiderare.
Sembra quasi una penalizzazione prima che indicizzi...boh
-
Secondo me non è una penalizzazione vera e propria è che le tue notizie sono riprese da un sito molto più forte del tuo, vedi ad esempio il tuo articolo su Mino Damato del 18 luglio che è stato indicizzato da Google ma nella serp compare su un altro sito di notizie.
Di conseguenza Google vede l'articolo sul tuo sito come copiato e non lo include nei risultati.
Questa attribuzione di paternità sembrerebbe in atto da dopo l'articolo sul Mullah Omar.Valerio Notarfrancesco
-
L'avevo immaginato: nonostante scrivessi io gli articoli, google pensa che siano di oknotizie, ad esempio.
Capita spesso sta cosa e mi irrita parecchio quando succede.
Capita dal 30 Maggio.Cosa posso fare?
Provo a rimuovere le segnalazioni a oknotizie?
Si può?
-
Aggiungo per rafforzare la tesi della penalizzazione che nonostante io scriva
"newsnotiziedelgiorno.blogspot.com"il sito non esce nei risultati.
Eppure tutti i contenuti sono scritti da me e nessuna azione di spam.
Questo è il grande algoritmo di google?Probabilmente con qualche link pesante ritorna a posto, però...
-
Se la mia tesi fosse giusta, ma attendi anche altri pareri, prima di cercare una strategia bisognerebbe vedere se alla fine non ti è utile lo stesso che le tue notizie vengano attribuite a quell'altro sito. Dipende dallo scopo del tuo blog.
Per curiosità, si vede che è sempre un utente a inserire le tue notizie su quell'altro sito, sei sempre tu?
Valerio Notarfrancesco
-
Guarda lo scopo del blog è quello di avere il contrario di ora, cioè un blog pimpante indicizzato in 5 minuti dalla scrittura del post.
Si, li ha inseriti un mio amico su oknotizie.Però, dato che vedo anche altri miei blog su blogger molto messi male improvvisamente, penso anche ad un penalty del mio account blogger (forse per alcuni) o a dei cambiamenti dell'algo di google (frose proprio in relazione a blogger) entrata il 24 maggio.
In quella data alcuni miei blog sono precipitati e noto anche queste altre situazioni.Forse una protezione contro i blog giovani (sandbox) ma addirittura senza neanche indicizzare non i era mai capitato. (quasi due mesi).
(Ripeto anche la forte probabilità dei doppioni sui social network)
-
Nei siti di notizie io inserirei un piccolo riassunto oppure un'introduzione al tuo articolo, scritto in modo da invogliare poi il lettore a continuare la lettura dell'articolo integrale sul tuo blog tramite link attivo.
Avresti la notizia sia in alto perché spinta dai siti di notizie sia un aumento di visitatori in ingresso sulle tue pagine (a cafeine dovrebbe piacere), sia una riconsiderazione del contenuto del tuo sito perché sarebbe nuovamente originale e non più "copiato" (per Google ovviamente non perché voglio intendere che tu stia copiando gli articoli).Valerio Notarfrancesco
-
Il fatto è che tutti gli aggregatori di news hanno il nofollow in uscita e quindi non spingono la risorsa ma ne sfruttano il contenuto.
Basta piccole cose che a google non piacciono del blog fonte di notizie ed ecco che si è soppiantati dall'aggregatore o da chi usa il feed rss nel proprio blog.Credo che in genere sia meglio utilizzare la segnalazione ad aggregatori solo se si ha già un buon rank generale
-
Intervengo di nuovo per dire che la cosa si fa sempre più interessante e fumosa.
Due mesi e ancora nessun nuovo articolo indicizzato.
(Ricordo che il sito è quello in firma)Eppure scrivo di mia mano, neanche segnalo ad aggregatori e non trovo duplicazioni (almeno degli ultimi articoli).
Riguardo al link popularity ha ha di link e anche di più di altri miei siti che vanno bene.
La cosa che più mi incuriosisce è proprio che non indicizza (nonostante una volta a settima passi)
C'è qualche errore nel codice?
-
Per quanto riguarda gli ultimi due articoli, quello sulla strage di Duisburg e la strage aerea, da dove ricevono backlinks?
P.S.
Io comunque un titolo lo darei e non lascerei il trattino.Valerio Notarfrancesco
-
Per quanto riguarda gli ultimi due articoli, quello sulla strage di Duisburg e la strage aerea, da dove ricevono backlinks?
Probabilmente non hanno links dall'esterno. Ma la home ne ha parecchi e linkano diverse volte le pagine.
L'ho aggiunto al wmt e aspetto per i dati precisi.Io comunque un titolo lo darei e non lascerei il trattino.
Grazie per il suggerimento, ma ti ho spiegato perché lo lascio così: non credo comunque influisca sull'indicizzazione.
-
@vnotarfrancesco said:
Ho ascritto adesso altri due articoli, hai suggerimenti su come procurare un link ciascuno da qualche parte?
:bho:
(Social network con link dofollow, ad esempio)
Grazie.
-
@marta_de_angelis said:
Grazie per il suggerimento, ma ti ho spiegato perché lo lascio così: non credo comunque influisca sull'indicizzazione.
E che ne sappiamo, e se fosse?
Per curiosità mi hai fatto aprire un account su Blogger per vedere questa cosa del title.
Se vuoi, vai in "design", "Modifica html" in modifica modello sostituisci
<title><data:blog.pageName/></title>
con questo:
<b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
<title><data:blog.pageName/></title>
<b:else/>
<title><data:blog.pageTitle/></title>
</b:if>@marta_de_angelis said:
Probabilmente non hanno links dall'esterno. Ma la home ne ha parecchi e linkano diverse volte le pagine.
Forse il problema è questo. Solo per questi ultimi due articoli, prova a creare una mini presentazione e a inserire questo abstract in siti tipo digg.it e similari. Poi fai un fischio ad amici, conoscenti e parenti e digli di cercare su Google per le Keyword, cliccare sugli articoli e da li andare sul tuo sito e di restarci.
Penso che Google debba capire che i tuoi articoli sono interessanti e raccolgono traffico dalla rete.Valerio Notarfrancesco
-
Solo la home ha circa 553 link in entrata dall'esterno.
Mistero profondo.
Non dico essere penalizzati, che spesso accade, ma addirittura senza neanche essere indicizzati.
Ipotizzo penalty e ban (un sito su blogger dopo mesi non esiste ancora su google, ma non ricordo se lo aveva messo dentro) a livello di account blogger, dato anche un crollo improvviso delle visite per alcuni blog (sempre di blogger) verso fine maggio dopo aver chiesto il reinserimento di un blog di blogger.Avranno controllato il blog di blogger, non gli è piaciuto, lo hanno penalizzato ancora di più e non paghi hanno penalizzato tutti gli altri.
Mah.
Vediamo tra qualche settimana o mese che accade.
-
Da dove vedi i 553 link perché ad esempio da Yahoo Site Explorer se ne vedono solo 27 e non sulla home ma su tutto il blog.
Riesci a vedere dalle statistiche se passano i bot dei motori di ricerca?Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
Da dove vedi i 553 link perché ad esempio da Yahoo Site Explorer se ne vedono solo 27 e non sulla home ma su tutto il blog.
Sul web master tool (anche se molti link sono dallo stesso sito)
Riesci a vedere dalle statistiche se passano i bot dei motori di ricerca
Google passa , scarica dati ma non indicizza (sempre dal web master tool).
Ma la cosa più preoccupante è che per un altro blog di blogger il crawler passa, scarica ma...non esiste il sito su google.
(mentre altri blog di bloggers ricevevano anche 100 visite al giorno e poi improvvisamente puff...zero!).Tutti questi dati mi fanno supporre un penalty al mio account blogger.
Non si spiega altrimenti.Altri blog (per esempio su wordpress) con meno link e post vanno benissimo ed indicizzati in pochi giorni al massimo.
E anche su blogger fino a un paio di mesi fa andavo fortissima.Ci sono esperienze analoghe in merito?