• User

    Metodo semplice di vendita online

    Possiedo una Pasticceria/Gelateria che produce anche prodotti tipici locali. Ho sempre voluto vendere alcuni prodotti particolari anche su internet però ho avuto un certa remora nei confronti dei negozi online (sia di tipo ebay, che cms faidate, o con soluzioni preconfezionare alla, per esempio, zencart).
    I motivi sono vari: pochissimo tempo a disposizione, scelta della sicurezza dell'hosting, costi di manutenzione nel caso di ebay secondo me non incoraggiabili, etc...

    Oggi però, navigando in un famosissimo sito italiano che vende prodotti per piccoli animali, ho visto applicata un'idea tanto semplice quanto geniale.

    Il sito di questo negozio contiene una lista di oggetti. Tramite mail il cliente invia la lista dei prodotti che vuole acquistare e relative quantità. Nel sito e' anche presente una pagina con le condizioni di vendita. Sarà poi il venditore a ricontattare con una mail di conferma il cliente indicando il prezzo finale calcolato con le spese di spedizione. Se il cliente accetta paga l'importo o tramite paypal o tramite ricarica ad una postepay. Solo dopo che il cliente ha effettuato il pagamento il venditore si premunisce di inviare il materiale. Ovviamente una volta arrivato il pacco il cliente troverà al suo interno lo scontrino fiscale.

    In questo modo si possono addirittura utilizzare solo pagine html statiche come sito per l'ecommerce...

    Ora mi chiedevo:

    • Questo metodo e' completamente legale?
    • Dovrei avere una nuova partita iva per vendere online?
    • Ci sono secondo voi delle cose importanti che dovrei sapere?
    • Per caso conoscete dei libri di ecommerce specifici per la mia situazione?

    Ovviamente per me sarebbe importantissima la condizione di vendita che solo dopo che il cliente ha pagato io produco i dolci e li invio.
    E' una clausola che posso applicare legalmente? Naturalmente la specificherei in una sezione in bella vista del sito dove ci sono anche elencate tutte le altre condizioni di vendita.

    Sempre all'interno del sito metterei una sezione dove il cliente può pre-calcolarsi, a seconda del peso dei vari prodotti, quanto possono venire a costare all'incirca le spese di spedizione.


  • Moderatore

    Salve Garret,
    sono un po' troppe domande per rispondere brevemente in una sola volta. Intanto una riflessione: il sistema indicato non è niente di nuovo e va benissimo finchè si vendono due o tre prodotti al giorno. Non va invece bene se si hanno mire diverse. dal punto di vista legale nulla cambia.. vendi online.. vendi professionalmente quindi devi avere p.iva.
    Quello che non capisco però sono i dubbi legati all'uso di una struttura di negozio online "vero e proprio", che di solito facilita le cose.. fare una cosa hmtl statica "manuale" significa semplificare dal punto di vista del codice ma complicarsi la vita da molti altri secondo me.


  • User Attivo

    Perchè non ti vanno le soluzioni ''preconfezionate'' alla zencart?

    un sito come quello di cui parli secondo me difficilmente invoglia l'utente ad acquistare, è troppo macchinoso. A meno che tu i clienti non ce li abbia già, e quindi utilizzo il sito come raccoglitore di ordini a distanza difficilemente per me invoglierai chi non ti conosce a fare ordini.
    Io preferirei cmq un gestore di contenuti nativamente adatto all'ecommerce