• User

compensazione INPS con credito irpef si può

io ho aperto la partita IVA di recente e mi chiedevo se potevo compensare la prima rata di INPS che mi arriverà con il credito IRPEF derivante dalle ritenute d'acconto che avevo l'anno precedente

• User Attivo

Certamente puoi compensare i crediti Irpef con i contributi Inps a debito.
    Se hai aperto la P.Iva di recente (nel 2010?) le ritenute d'acconto si riferiscono forse a compensi occasionali.
    Ti conviene prima compilare l'Unico per sapere se sei effettivamente a credito.
    Saluti

• User Attivo

No, sono 2 enti distinti; non è possibile compensare un credito irpef con un credito inps

L'inps agisce in maniera separata dal resto... è l'unica cosa non compensabile;

Se hai un credito irpef puoi compensarlo con altre cose

• User

quest'anno non ho fatto l'unico, sono crediti del 2009 la partita iva l'ho aperta una settimana fa

• User Attivo

il credito irpef lo puoi compensare nel 2011, quando farai l'unico per i redditi del 2010

• User Attivo

Buongiorno.
    Occorre chiarire alcune cose.
    I debiti Inps (contributi gestione separata, contributi artigiani e commercianti, contributi dipendenti, ecc.) cono compensabili con i crediti Irpef, Irap, ecc. se sono crediti che derivano da una dichiarazione presentata. Il diritto all’utilizzazione della compensazione, comunque e in genere, nasce dal primo giorno successivo a quello in cui si è chiuso il periodo nel quale è maturato il credito da compensare e di cui si è certi di godere. Ad esempio un credito irpef da ritenuta d’acconto subita nel 2009 è utilizzabile dal 1 gennaio del 2010 anche se la dichiarazione, a credito, viene presentata a settembre 2010.
    Se non presenti la dichiarazione non vedo come l’agenzia della entrate possa venire a conoscenza del tuo credito. La conseguenza, per l’utilizzo di questo presunto credito, sarà un avviso bonario con sanzioni e interessi.
    Se non presenti la dichiarazione nel 2010, per i redditi 2009, i tuoi crediti di ritenuta d’acconto (non hai specificato a che titolo) andranno persi.
    Non è ben chiaro, inoltre, a cosa si riferiscano i tuoi contributi Inps, perché a quanto pare non presenti, e forse non presenterai, la dichiarazione.
    Quasi tutti i crediti e i debiti di varia origine (tributaria e contributiva) si possono compensare orizzontalmente. L’Iva per la sua complessità ha delle particolari regole legate al periodo di utilizzo e all’importo.
    Spero di essere stato chiaro. Se ci sono altre informazioni che devi fornire (origine del tuo credito, natura dei contributi Inps) e per capire meglio il tuo problema scrivi nuovamente.
    Saluti

• User

i crediti derivano dall'unico dell'anno scorso, nel senso che nell'unico del 2009 ho un credito che ho chiesto di poter utilizzare in compensanzione, invece di chiederne il rimborso

• User Attivo

Il credito dell'Unico 2009, se hai optato per la compensazione del tuo credito, può essere utilizzato.
    Se quest'anno non presenti la dichiarazione può accadere che l'Agenzia delle entrate ti possa chiamare perchè non trova il tuo credito. Succede quando esiste un periodo vuoto fra le dichiarazioni. Devi recarti presso di loro e chiarire la cosa. Comunque negli ultimi periodi questo inconveniente è diventato raro.
    Saluti

• User

grazie mille

• User Attivo

Ma compensare debiti Irpef - add. regionale - add. comunale ecc. con CREDITO INPS si puo? Nelle informazioni Unico si precisa che la richiesta di rimborso deve essere oggetto di specifica richiesta anche all'INPS: vale anche in caso di compensazione?
    Nel caso specifico il credito INPS è rappresentato dall'acconto 2011 versato sulla base dell'Unico 2011 ma a consuntivo NON DOVUTO.
    Purtroppo un errore è stato commesso sull'F24: anzichè indicare anno 2011 (ACCONTO) è stato indicato 2010 (registrato perciò come saldo 2010 oltre al saldo vero e proprio)
    Cosa succede ora dal momento che nè INPS nè Ag. d E. hanno voluto correggere l'evidente errore formale?