• User Newbie

    Opere dell'ingegno e vendita

    So che la questione è stata già trattata, ma finora non ho letto una risposta chiara. Parto da un paio di esempi.
    Esempio 1:
    un musicista registra una propria esecuzione e mette la registrazione on-line sul proprio sito, chiedendo il pagamento del download.
    Esempio 2:
    uno scrittore scrive un libro e lo mette on-line sul proprio sito, chiedendo il pagamento per il download.

    Si tratta di attività commerciale? Per qualcuno sì, ma secondo me in questo caso il web è solo un canale per ricavare dei proventi dalla propria attività di musicista o scrittore. Insomma, la vera attività è quest'ultima. E' chiaro che una volta che un artista produce qualcosa cerca di venderlo. Se le cose non stanno così, da quel che capisco, significa che come attività non si può essere semplicemente musicisti o scrittori, bensì musicista/commerciante o scrittore/commerciante.

    Se sapete darmi delucidazioni ve ne sarò grato.


  • User

    Ma queste tue opere sono tutelate dalla SIAE?Se è cosi dovrai richiedere una licenza annuale abbastanza onerosa...io la mia musica la cedo gratuitamente e pago ugualmente...vedi tu.