• User Attivo

Google rifiuta un sito e problemi vari.

Mi sta capitando questo...

Ho realizzato ultimamente qualche sito due dei quali mi stanno creando parecchi "grattacapi".

Spero non sia contro il regolamento parlare di due siti contenporaneamente... ma il problema è simile!

Primo caso; sito relativo ad una casa vacanza in Val D'Orcia.
    Ho realizzato sto benedetto sito vacanzevaldorcia.it

Il cliente prima aveva il dominio appartamentivacanzeinvaldorcia.it..... insomma una specie di "tema scritto" :quote: .

Considerando la lunghezza del dominio eccessiva e viste le difficoltà nell'indicizzare il sito in questione ho consigliato di cambiare dominio con il più "corto" indicato all'inizio.

Adesso il sito è on-line da inizio Maggio eppure nulla.... posso "impazzire" ma si trova SOLO cercandolo immettendo su google il dominio esatto: se inserisco il titolo nulla!

Ho pensato a qualche tag errato o i <title> troppo "spinti" (anche se non avevo esagerato con frasi ripetitive..) allora ho riguardato tutto, inserito un simboletto grafico all'inizio (ho letto che dovrebbe aiutare...) ed infine ho fatto un pò linkare il sito da portali che ritenevo attinenti oltre all'inserimento di un link "out" verso il portale di riferimento per quanto concerne il sito stesso.

Dopo circa 15 giorni in Google strumenti per webmaster ancora non si vede traccia di link in entrata e nessuna miglioria 😢.

Secondo caso;
    Per un ristorante ho creato *labucuna.it"..... segnalato da 20 giorni a Google, scaricata correttamente la sitemap ma nulla.... google si sta rifiutando di indicizzare il sito!

Se devo dividere i 2 argomenti chiedo ai moderatori di avvisarmi che provvedo subito.... adesso aiutatemi :crying: :arrabbiato: .

:ciauz:

• User

Ciao!
    Stavo guardando un po' di fretta il primo sito. Io ti consiglio di inserire il sito in Google Maps, così inizi a farti vedere un po' di più.
    Poi importantissimo: rivedi un attimo i title e il meta description dando una certa corrispondenza tra titolo e descrizione (non spingendo solo la chiave appartamenti 🙂
    Usa meglio (visto che ci sei) anche le maiuscole all'inizio della frase, attirà di più 😉
    Io poi eliminerei il meta keyword... sono troppo differenti dal title e potrebbero penalizzarti, in più è proprio ignorato da Google.
    Inizia magari con questi piccoli accorgimenti poi vediamo come si comporta Google

Poi appena ho un po' di tempo gli do uno sguardo un po' più approfondito

• User Attivo

Non sapevo del discorso delle maiuscole... ora rigurado il tutto per l'ennesima volta !

Tu toglieresti le key?
    Ho sempre utilizzato questi tag... e se li rendo più "omogenei" ?

• ModSenior

Ciao glm2006ITALY,
    per quanto riguarda il primo sito, quello della vacanza, analizzato per le keywords "vacanze in val d'orcia" il primo ostacolo è costituito da un altro sito concorrente molto più anziano (è stato registrato nel 2006), meglio ottimizzato e molto più popolare.

Sul primo aspetto, l'anzianità, non ci puoi fare niente, quindi ti tocca lavorare di più per raggiungere e superare il concorrente.

Sugli aspetti on-page, va bene il titolo (la freccia non è che ti dia una mano), aggiusterei la description rendendola più persuasiva (non influisce sul posizionamento in modo diretto), ma la cosa più importante che a mio avviso è poco ottimizzato nel tuo sito è l'organizzazione del testo.

Ad esempio utilizzi il primo tag h1 e per giunta con il tag strong per la frase "BENVENUTI SUL NOSTRO SITO WEB". Tag h1 completamento sprecato; usalo per le tue keywords invece. Anche la seconda volta è sprecato perché lo usi per la frase "LA STUPENDA TOSCANA" (io personalmente h1 lo uso solo una volta ma anche più volte non dovrebbe costituire un problema). Aumenta inoltre il numero degli annunci in home page ripetendo in modo opportuno e non stucchevole le tue keywords, e magari non ci starebbe male in una colonna laterale un breve accenno alla Val' D'Orcia (insomma aumenta il contenuto).

Altra serie di problemi sono i link in entrata, ne hai solo 3. Questo a mio avviso è l'elemento fondamentale che dovrebbe occupare il 75% delle tue risorse. Se possibile, link di qualità e link da social.

Ci sono errori di validazione del codice html, forse non un aspetto fondamentale per il posizionamento ma ricorda che hai un competitor ben messo e quindi tu devi fare meglio di lui.
    Aumenterei anche le prestazioni del sito, importante per Google, impostando una data di scadenza per le risorse come immagini e file javascript in modo da mettere in cache tali file.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Grazie per i consigli.... come seo me la cavicchio ma sono "all'inizio" 😊

Mi confermi che, comunque, ho scelto bene il dominio?
    Quello di prima era decisamente lungo ! 😄

Mi spieghi una tua afffermazione:

Aumenterei anche le prestazioni del sito, importante per Google, impostando una data di scadenza per le risorse come immagini e file javascript in modo da mettere in cache tali file.

Questa mi è "nuova"... come impostare una "scadenza"???

Ho cambiato i 2 tag h1... vediamo se ora và meglio poi controllo il resto.

Grazie e ciao.

• ModSenior

@glm2006ITALY said:

Mi confermi che, comunque, ho scelto bene il dominio?
    Quello di prima era decisamente lungo ! 😄
    Decisamente lungo, si.
    @glm2006ITALY said:

Questa mi è "nuova"... come impostare una "scadenza"???
    Se usi apache inserisci queste istruzioni nel file .htaccess:

<FilesMatch "\.(jpg|jpeg|png|gif)$">
    Header set Cache-Control "max-age=37739520, public"
    </FilesMatch>

Non so invece come si fa se usi IIS.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Viene utilizzato un server di top host...devo informarmi.

Credevo bastasse inserire nella site map il "tempo" di scansione per migliorare il tutto.

Ora riguardo i tag H1 e vedo di renderli maggiormente "appetibili" a Google... ma alla fine non rischio la sovraottimizzazione?

Finalmente il 2° sito appare nell'indice di google! :yuppi:
    Ce ne ha messo di tempo... una ventina gi giorni dall'invio della site map!

• User Attivo

@glm2006ITALY said:

Finalmente il 2° sito appare nell'indice di google! :yuppi:
    Ce ne ha messo di tempo... una ventina gi giorni dall'invio della site map!

Devi avere pazienza per vedere i risultati, di solito ci vuole anche più di una ventina di giorni prima che un sito sia indicizzato e che inizi ad occupare posizioni importanti nelle varie serp, il posizionamento è un lavoro che deve essere portato avanti in modo continuo e costante.

A una prima occhiata le cose che farei inizialmente sono sistemare il meta tag description (che è parecchio scarno), APPARTAMENTI VACANZA NELLA VAL D' ORCIA lo metterei come h1 e i titoli nel corpo pagina come Vacanze nella val d'orcia li metterei come h2.

Come detto da vnotarfrancesco :
    @vnotarfrancesco said:

Altra serie di problemi sono i link in entrata, ne hai solo 3. Questo a mio avviso è l'elemento fondamentale che dovrebbe occupare il 75% delle tue risorse. Se possibile, link di qualità e link da social.

Per migliorare i tuoi risultati devi per forza lavorare anche sui link in entrata verso il tuo sito.

• User Attivo

Adesso vedo di aumentare i link... comunque ho già effettuato alcune modifiche come consigliato tra i quali le modifiche nei tag h1 e h2 e del description.

Tornando sulla "velocità" di indicizzazione beh credetemi è la prima volta che devo aspettare 20 giorni perchè Google "si degni" di inserire un mio sito nel suo indice.

Vediamo come si evolve la situazione... :ciauz: