• User

Creare NAT+ HAG FASTWEB

Salve ragazzi,
    ho un problemino con FASTWEB....mi hanno mandato il loro HAG che permette massimo 3 connessioni.
    L'unica alternativa è creare una NAT e aggangiarla all'HAG in modo che con un IP fastweb mi gestisco la rete.
    Ora mi chiedevo...avendo un Access Point "Atlantis A02 WAP-54G" mi creo la NAT e per prendere in entrata il segnale ADSL dal router di Fastweb che devo fare?

Grazie anticipatamente

• ModSenior

Non conosco il modello in particolare ma se è solo un Access Point non puoi farlo. Ti serve un router con Access Point integrato oppure anche solo un router e poi riutilizzi il tuo Access Point.
    Il router deve avere la porta wan rj45 per essere usato su rete Fw e non un router per adsl.

Valerio Notarfrancesco

• User

@vnotarfrancesco said:

Non conosco il modello in particolare ma se è solo un Access Point non puoi farlo. Ti serve un router con Access Point integrato oppure anche solo un router e poi riutilizzi il tuo Access Point.
    Il router deve avere la porta wan rj45 per essere usato su rete Fw e non un router per adsl.

Valerio Notarfrancesco

Ciao e grazie per avermi risposto...

Ma quindi per creare questa rete non posso utilizzare un tradizionale router adsl?...nello specifico uno della d-link?

Grazie

• ModSenior

No perché dall'HAG di FW non esce un doppino telefonico con connettore RJ11 ma un cavo RJ45, quindi ti occorre un router con porta WAN RJ45.
    Quello che FW chiama HAG svolge già i compiti di un router adsl, infatti loro prendono il segnale dal doppino telefonico e poi dal retro dell'HAG puoi collegarci o i telefoni o fino a 3 pc/dispositivi con il cavo con connettore RJ45.
    Tu sfrutterai uno di quei 3 connettori RJ45 per prendere il segnale di internet e portarlo al tuo router, poi con il tuo router ti crei la tua rete come la vuoi tu e con quanti dispositivi vuoi tu.

Valerio Notarfrancesco

• User

ragazzi..praticamente il router che sto utilizzando è un d-link g624t...e nel WAN posso scegliere fra "dinamic address, static address, brighe, pppoe/a".
    Ho provato tutte le modalità...inserendo il cavo lan che proviene dall'HAG fastweb nella prima porta lan del router..ma nulla da fare.

In caso stavo pensando ad un'altra soluzione...quella di prendere la connessione dal pc fisso con un'altra scheda di rete. Quindi la connessione arriva al pc fisso ed esce per gli altri pc. Ma in questa soluzione cosa posso fare?

Grazie ragazzi!

• ModSenior

Il DSL-G624T è un router adsl, la porta wan è RJ11, si collega ad internet con il doppino telefonico.

Valerio Notarfrancesco