• User

Doppio dominio e altre domande.

Innanzitutto, ciao a tutti.
    Sono nuovo del Forum ( iscritto da pochi minuti, anche se seguo in sordina da tempo 😉 ) mi chiamo Fabio ed ho 25 anni.

Ho da poco iniziato a lavorare in un'azienda, nello specifico una concessionaria di automobili, in cui tra le varie mansioni relative al marketing di cui mi occuperò dell'indicizzazione del sito internet.
    Il sito è stato da poco ricreato da zero, e seppur la nuova versione sia costata abbastanza, da "utente" posso dire che il sito è un po' "poco avanzato", diciamo così...tra l' altro il cms è di difficile modifica, e se non ci si sta più che attenti, si va a perdere tutto il layout.

Dopo questa "breve" intro vi vado a spiegare i miei dubbi ed esporre le mie domande:

1- Il sito in questione ha come dominio nomeaziendacittà .it ; il mio dubbio è: sarebbe produttivo a questo dominio associarne un'altro con la formula nomeaziendacittàauto .it piuttosto che ** nomeaziendacittàautomobili .it** oppure, trovando google domini multipli che puntano materialmente allo stesso sito, rischio una penalizzazione? e, eventualmente, dato che il nome a dominio non è molto indicizzato, mi consigliereste di cambiare il dominio, e perdere l'anzianità di quello attuale a favore di una keywords così importante?

2- l'azienda vuole creare anche un blog... convenite con me (forse questo è un po' banale ma volevo la conferma) che sia conveniente inserirlo come blog. nomedominio .it ? Non potendo inserire più di un tot di contenuti sul sito vero e proprio, in quanto parecchio statico, il sito stesso dovrebbe subire gli effetti dei continui inserimenti di contenuto all'interno del blog, giusto?

Grazie per la pazienza e le eventuali risposte che mi vorrete dare... ho letto quintali di roba, ma questi sono dubbi amletici che mi sono rimasti!

PS: se voleste consigliarmi altre strade, guide specifiche o magari strumenti per le analisi, ben venga tutto!

Fabio

• Moderatore

Ciao fabiomarketing e benvenuto sul Forum!
    Leggo con piacere la tua situazione e quella del sito sul quale adesso lavori: sappi che se vuoi puoi sfruttare questa sezione per presentarti all'intero Forum e/o quest'altra per raccontarci meglio del tuo sito.

Torno alle tue domande, proponendoti la mia opinione.
    Per quanto riguarda il nome a dominio, io lascerei quello attuale: a mio modo di vedere non ne vale la pena di spostare il sito perdendone tutta l'anzianità e l'autorità. Non sottovaluterei anche il fatto che per una concessionaria è molto importante il brand: abbandonare il nome dell'azienda potrebbe non avere effetti positivi in termini di conversioni.
    Se vuoi acquistare un paio di domini che redirigano semplicemente al principale non rischi penalizzazioni, ma non hai neppure vantaggi nel posizionamento; l'alternativa sarebbe riempire questi 2 siti di contenuti che inducano l'utente a proseguire la navigazione sul portale madre. In questo caso cura molto la linkbuilding affinché i vari backlink siano slegati fra loro ed accertandoti che il sito principale non linki mai i satelliti.

Sicuramente il blog aiuterà il posizionamento se riuscirai a lavorarci bene e con continuità. Se inserirlo come terzo livello oppure in una cartella (tipo tuosito.com/blog/) è una scelta personale che dipende un po' da quanto gli argomenti dei post ed i contenuti aziendali saranno effettivamente collegati.

Per il momento ti saluto, sperando di esserti stato d'aiuto.
    Resto a disposizione per ogni tipo di chiarimento.

Buon lavoro!