• User

    omissione invio 770

    ho omesso di inviare il 770/2007 sebbene abbia versato nel 2006 una sola ritenuta d'acconto in modalità cartacea. (valore ? 100)

    1. che anni di modelli 770 sta controllando l'ADE?
    2. sapete i tempi di attesa per ricevere la sanzione?
    3. avrò prima un avviso bonario cartaceo al mio domicilio fiscale nel quale potrò pagare con la diminuizione ad 1/3 della sanzione?
    4. a quanto dovrebbe ammontare la sanzione?
    5. ho concrete possibilità di essere graziato?
      Grazie

  • User Attivo

    Buonasera
    Non so se questa sia la sezione corretta per il tuo quesito.
    Comunque posso solo rispondere che a Roma le Agenzie delle Entrate hanno già liquidato le dichiarazioni 770/2008 redditi 2007, ovviamente per quelle presentate. Alcune Agenzie sono più avanti altre più indietro.
    La sanzione per omessa dichiarazione è dal 120% al 240% delle ritenute non versate con un minimo di € 258 più € 51 per ogni percipiente omesso, mentre per le ritenute non dichiarate ma versate la sanzione è da € 258 a € 2065. I “tempi” della eventuale sanzione non sono prevedibili.
    Dato il modesto importo della ritenuta non so se a questi livelli scatta il controllo incrociato con il versamento effettuato. Devi soltanto attendere in quanto la tua è una dichiarazione omessa e quindi i tempi per i controlli sono inevitabilmente più lunghi.
    Il termine per il controllo di una dichiarazione omessa è il 31/12 del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere effettuata.
    Saluti