• User Attivo

    già infatti in questi casi purtroppo si può solo attendere 😕


  • User

    Si, anche io ho avuto lo stesso problema... e ci vuole tempo, molto tempo.
    Gli errori a volte si pagano a caro prezzo! 😞


  • User Attivo

    già
    noi siamo ancora penalizzati...
    ci era già successo un'altra volta per dei commenti che contenevano spam ma eravamo risaliti dopo un paio di settimane
    aspettiamo...


  • User Attivo

    ciao ragazzi
    il nostro sito è ancora penalizzato dopo quasi due mesi... qualcuno può darci un consiglio visto che non sappiamo più che pesci prendere
    abbiamo controllato le google guidelines e rispettiamo tutti i punti
    l'unico dubbio che abbiamo sono 4/5 articoli promozionali pubblicati settimane fa ma hanno tutti i link con attributo nofollow come richiesto da google e c'è scritto chiaramente che sono sponsorizzati


  • Super User

    Ok, allora vediamo s c'è qualcos'altro sotto..
    Onestamente, questo è un caso in cui gradirei vedere alcuni dettagli che non posso conoscere da utente esterno al sito. Comunque un'analisi veloce la possiamo fare.

    Andando a verificare i tuoi articoli, sembra che google non ti attribuisca la paternità degli articoli, prova a fare tu stesso una prova ricercando un titolo presente sul tuo sito. Ovviamente con titoli particolari e lunghe, la cosa diventa più evidente.

    Andando a verificare i contenuti (prendo in esame 'articolo .dgmag.it/cinema/festival-di-venezia-2010-isabella-ragonese-e-la-madrina-30329) si fa quindi questa scoperta: Scoperta

    Bene, sei in 38° posizione....con 6 pagine di risultati identici!

    Verificando il testo non risulta essere copiato completamente ma in parte. Andando in giro per il sito la questione si ripete costantemente e in maniera anche più accentuata. A questo punto verrebbe da dire che la causa siano i contenuti duplicati.. E' solo un'ipotesi e a questa mi fermo per mancanza di dati. E' possibile che il problema al server sia stata la scintilla scatenante di tutto.

    Ora ti ho messo la pulce, tocca a te aiutarci con i dati che non abbiamo, vedi ad esempio il webmaster tool di google.
    Speriamo che il sito riprenda tranquillamente il posto che aveva prima, ma questi fattori non sono assolutamente da trascurare.

    Altre domande:
    ci descrivi l'andamento delle visite da google negli ultimi 6 mesi?

    Ciao
    Roberto


  • User Attivo

    ciao ropa e grazie per l'interesse
    prima della penalizzazione ovviamente cercando gli articoli questi apparivano in prima posizione... il fatto che ci riportano altre decine di siti non credo sia la causa scatenante (ho anche provato a bloccare gli rss per un paio di giorni ma senza successo...)
    ieri ho fatto un'altra scoperta... un moderatore aveva fatto passare per sbaglio alcuni commenti di spam... probabilmente è stata questa la causa della penalizzazione perchè già 2 anni fa eravamo stati penalizzati per questo... ora ho cancellato i commenti e richiesto la riconsiderazione... spero che questo ci riporti su
    per quanto riguarda le visite c'è stato un crollo improvviso il 3 giugno, giorno nel quale siamo usciti da tutte le serp all'improvviso
    da allora abbiamo il 60% di visite in meno


  • User Attivo

    per la scoperta di cui mi hai parlato ho visto che ora il sito è in prima pagina ma in questo caso particolare parliamo di un comunicato stampa che come tale è riportato da altri siti senza troppe modifiche
    non credo che google ci penalizzi perchè ogni tanto pubblichiamo comunicati stampa 😞


  • User Attivo

    cancellati i commenti contenenti spam stiamo lentamente rientrando in serp con molte keywords 😄


  • Super User

    Ottimo j0sh! E sopratutto grazie per la condivisione. Tienici informati sull'andazzo..
    Tieni in mente comunque quanto scritto qualche post sopra, a mio avviso cambiando qualcosina potreste mettere il turbo.

    Tienici informati
    Ciao


  • User Attivo

    si quello che mi hai suggerito è corretto... cercheremo di evitare copia e incolla di comunicati stampa
    per il resto stiamo ondeggiando dentro e fuori dalle serp... credo sia un effetto della propagazione sui vari data center...
    spero che in settimana si possa risolvere tutto