• User

    Fattori SEO e serp non aggioranta

    Signori, buonasera.
    Spulciando tra una serp di interesse, mi sono capitati all'occhio risultati "strani".

    Premetto che la serp in questione raccoglie circa 150.000 risultati, e che le ricerche effettuate annualmente si attestano intorno alle 70.000.
    Una Serp, quindi, non proprio schifosa 🙂

    In ogni caso la serp è questa: google.it/search?q=certosa+di+padula

    Spulciando tra i risultati, mi ritrovo siti alquanto strani:

    • Sito down circa dal 2004: da diversi anni il sito in questione è stato sottoposto a sequestro, quindi il contenuto è limitato ad una Landing Page che informa dell'avvenuto sequestro.
      Prima il sito trattava l'argomento oggetto della ricerca, ma ora che ci fa in terza pagina, considerato anche che sono anni che non ci sono più fattori in-page?
    • Risultato di Google Books, che, oltre un chiaro riferimento nel Title, non ha nulla a che fare con l'argomento: conosco chi l'ha messo online, e lo fece per un test con GoogleLibri. E' in prima pagina.
    • Un sito con una galleria fotografica inerente l'argomento, che però è stata tolta da diversi anni. Nella pagina v'è bene poco di rilevante, anche se il dominio è online dal 1997. Seconda pagina della serp.

    La mia analisi si è fermata alle prime 3 pagine, ma questi risultati proprio non me li spiego.

    Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo?
    In particolare il primo e il secondo mi incuriosiscono molto!
    (Il terzo lo giustifico con l'anzianità del dominio... sbaglio?)

    Quali fattori usa google, secondo voi?


  • User Attivo

    @ncestaro said:

    Sito down circa dal 2004: da diversi anni il sito in questione è stato sottoposto a sequestro, quindi il contenuto è limitato ad una Landing Page che informa dell'avvenuto sequestro.
    Prima il sito trattava l'argomento oggetto della ricerca, ma ora che ci fa in terza pagina, considerato anche che sono anni che non ci sono più fattori in-page?

    Potrebbe avere dei link in entrata che lo tengono su (oltre al nome dominio)

    Risultato di Google Books, che, oltre un chiaro riferimento nel Title, non ha nulla a che fare con l'argomento: conosco chi l'ha messo online, e lo fece per un test con GoogleLibri. E' in prima pagina.

    non lo trovo

    Un sito con una galleria fotografica inerente l'argomento, che però è stata tolta da diversi anni. Nella pagina v'è bene poco di rilevante, anche se il dominio è online dal 1997. Seconda pagina della serp.

    Titolo, nome sottodominio, qualche testo interno e probabili link + anzianità.

    Incredibile i siti messi sotto sequestro solo per aver pubblicato delle foto di un monumento.
    Mah


  • User

    Ciao marta, innanzitutto grazie per le risposte!

    @marta_de_angelis said:

    Potrebbe avere dei link in entrata che lo tengono su (oltre al nome dominio)
    Beh, diciamo che google non trova link, però anche se fosse mi sembra troppo poco! Tu non trovi?

    @marta_de_angelis said:

    Titolo, nome sottodominio, qualche testo interno e probabili link + anzianità.
    Ok ci sta, ma idem mi sembra poco.

    @marta_de_angelis said:

    non lo trovo
    Uhm, a me è il 7° in prima pagina. Title:La Certosa di Padula: disegnata, descritta e narrata su documenti ... - Risultati da Google Libri

    @marta_de_angelis said:

    Incredibile i siti messi sotto sequestro solo per aver pubblicato delle foto di un monumento.
    Mah
    Eh, per fortuna ora le cose sono un po' cambiate...


  • User Attivo

    Vorrei aggiungere che la chiave "certosa di padula" non è poi così competitiva e ricercata.
    Quindi alcuni risultati "strani" possono anche starci.

    Consiglio anche di non sottovalutare il valore dei link in entrata e l'anzianità.

    Inconsciamente molti che studiano i motori si fanno condizionare troppo dal testo del contenuto, nel senso che nelle serp non si valuta solo quello, seppur fondamentale, generalmente.