• User Attivo

    Struttura con sotto-domini

    Salve,

    volevo chiedervi un parere riguardo la struttura di un sito con sotto-domini, ovvero con un rewrite che riscrive le notizie in Home, utilizzando il nome della sezione/categoria come sottodominio. (Ma anche il continuo utilizzo di nuovi sotto-domini per altri servizi, quindi un utilizzo generale.)

    Es.
    mysite.it/guide/guida-windows/ in guide.mysite.it/guida-windows/
    e cosi via per le altre sezioni...

    La mia domanda è soprattutto questa, vedo numerosi siti tra i quali anche questo di Giorgio, ma anche i famosi Html, Liquida, Virgilio, Libero, Softpedia, Softonic, utilizzare strutture del genere e nulla da dire sul loro posizionamento; secondo voi, può essere davvero una scelta vincente?
    E' una struttura che rafforza realmente il dominio principale e quindi di conseguenza tutto il sito portando benefici in termini di posizionamento?
    Quali pensate che siano vantaggi e svantaggi?

    Grazie :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Ranma.

    Vi sono alcune differenze tra la struttura a cartelle e quella a sotto-domini, tuttavia non credo valga la pena di implementare un rewrite se il dominio è già organizzato differentemente.

    I grandi portali, spesso, utilizzano una divisione su più strati (macrocategoria nel terzo livello e categorie nelle cartelle) giustificata delle dimensioni e dall'eterogeneità degli argomenti: con tanto materiale da ordinare usare una URL articolata può essere d'aiuto all'orientamento sia dell'utente che del motore di ricerca.

    Per quanto riguarda Softpedia e simili suppongo che l'intenzione sia quella di creare una sorta di minisito per ciascun prodotto presentato.
    Non ho dati certi ma immagino che questa scelta possa incrementare il click-through: cercando il nome di un software lo si trova subito evidenziato in serp.

    Sintetizzando per rispondere alle tue domande: spostando qualcosa di già stabile in serp hai più svantaggi che vantaggi e non capisco come il dominio principale potrebbe uscirne rafforzato.

    Ovviamente questa è soltanto la mia opinione alla quale spero possano aggiungersene altre.

    Per il momento ti auguro buon lavoro e resto a disposizione.


  • User

    Ciao Ranma, sto studiando un poco il caso per alcune faccende di lavoro e ho trovato abbastanza materiale sull'argomento.

    Seguo, oltre che a questo forum, vari forum internazionali, tra i quali SEOmoz.org, e durante le mie ricerche ho trovato un articolo (un poco vecchiotto ma pur sempre valido) che tratta proprio di questo argomento.

    Il link e' questo:
    seomoz.org/blog/understanding-root-domains-subdomains-vs-subfolders-microsites (aggiungete www all'inizio).

    La lettura e' lunga, ne faccio un piccolo riassuntino (veramente stringato) qui in italiano giusto per illustrare le differenze sostanziali che hanno trovato quelli del team di SEOmoz:

    • Singole pagine acquisiscono forza dal proprio dominio e sottodominio.
    • I sottodomini non trasferiscono il loro ranking o la loro rilevanza agli altri sottodomini (ad esempio, non e' detto che blog.mysite.com trasmetta rilevanza a forum.mysite.com).
    • I sottodomini non acquisiscono rilevanza o importanza dai domini che li ospitano (basti pensare a WordPress.com, blogspot etc.).
    • Le sottocartelle prendono in automatico tutta la rilevanza e l'importanza dei domini dove vengono ospitate.
    • E' possibile, ma non facile, riuscire a trasferire importanza e rilevanza tra un sottodominio e un'altro, per google e' come se fossero due siti diversi.

    Quindi dipende molto da quello che devi fare con il tuo sito. Creare un sottodominio, fondamentalmente, non fa altro che creare un'altro sito vero e proprio con tantodi problemi di indicizzazione etc. etc.

    Spero di esserti stato utile.