- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Detrazioni auto, energia e telefono.
-
Detrazioni auto, energia e telefono.
Buongiorno a tutti...so che questo tema è stato trattato 200 milioni di volte, ma le ricerche che ho fatto nel forum, mi hanno lasciato più confuso di prima, quindi preferisco presentarvi la mia attuale situazione.
Sono un libero professionista (Visurista) che usa l'auto intestata a suo padre.
So bene che posso fare un contratto di comodato d'uso gratuito sfruttando la PEC, ma mi rimane comunque un dubbio, anzi più di uno:-1- Il contenuto della PEC (eventualmente un PDF con il contratto e le firme con penna), deve anche essere firmato digitalmente da entrambi? Oppure si può fare la stessa cosa senza allegare nulla, direttamente usando il corpo della PEC? (Che essendo posta certificata, dovrebbe avere già una sua firma giusto?
-2- Posso detrarre anche le spese per Telepass, bollo, tagliandi, gomme, olio e assicurazione se nel contratto si specifica che anche se queste spese sono intestate al proprietario del veicolo, rimangono a carico mio?
-3- Le detrazioni per le spese dell'auto sono del 40% sull'IVA e del 40% sull'imponibile, oppure sono solo sull'IVA?
Visto che vivo con mio padre, e che svolgo l'attività a casa usando ADSL e telefono intestati a mio padre, è possibile fare un contratto di comodato d'uso gratuito simile a quello della macchina, e quindi detrarre questi costi?
Posso poi portare in detrazione le spese telefoniche (cellulare) per un utenza intestata a me?Le detrazioni per questi ultimi 2 punti rimangono pari a quelle del punto 3?
Grazie anticipate.
Matteo
-
Nessuno mi da una mano?
-
Anche a me piacerebbe avere una risposta...
Sono nelle tue stesse condizioni!