• User

Utlizzo importo a credito di cui al quadro CM in RX 14

Sono un contribuente minimo e quest'anno nell'UNICO 2010 PF al rigo CM19 risulta un'imposta a credito riportata nel quadro RX14.
    Ora la domanda è la seguente.
    Quest'importo a credito posso utilizzarlo già da subito portandolo in compensazione con l'ICI che nella mia città si versa in acconto alla fine di luglio? E se si nell'F24 devo riportare il codice tributo 4001, rateazione 0101, anno di riferimento 2009, e poi nella colonna importi a credito compensati riporto l'importo corrispondente a quello ICI da versare; poi completo la riga Sezione ICI ed altri tributi locali per l'importo dell'ICI in modo tale che la delega mi viene a zero (l'importo dell'iperf a credito supera di gran lunga quello dell'Ici da versare); tutto giusto?

Grazie.

• Super User

Nel complesso le cose sono come dici, ma con una precisazione importante.
    Tu non paghi l'IRPEF, paghi un'imposta sostitutiva. Non a caso compili il rigo RX14 e non il rigo RX1.
    Quindi, i codici tributo dell'IRPEF non ti riguardano. Ti interessa invece il codice del saldo dei contribuenti minimi, ossia 1800 (se non ricordo male).

• User

Giustissimo.
    Mi era sfuggito il fatto che effettivamente il cod. tributo da utilizzare è il 1800 - imposta sostitutiva per i contribuenti minimi, così come pure se al contrario dall'Unico risultava un'imposta a debito e nel contempo era previsto l'acconto, oltre al codice 1800, avrei dovuto utilizzare il codice 1798 per l'acconto prima rata e il codice 1799 per l'acconto seconda rata o per il versamento in unica soluzione.

Grazie ancora per l'interessamento.