- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- software gestione server
-
software gestione server
Ho un server virtuale che però non ha un pannello di gestione tipo Plesk. Attualmente gestisco il tutto tramite ssh. Mi chiedevo se esiste un software opensource per poter gestire DNS, php.ini, httpd.conf, apache, mysql, cron ecc. e con anche una shell ssh perchè a volte mi collego tramite una rete che non consente l'utlizzo di ssh.
Grazie
-
Webmin!?!
-
ero infatti orientato verso webmin.. ma dal punto di vista della sicurezza come siamo messi? ha bug? è possibile impostare solo determinati host che si possono connettere?
ciao
-
@etS said:
ero infatti orientato verso webmin.. ma dal punto di vista della sicurezza come siamo messi? ha bug? è possibile impostare solo determinati host che si possono connettere?
ciao
i bug ci sono ovunque e webmin non è peggio degli altri
è possibile ovviamente limitare l'accesso solo a certi ip
-
sono molto indeciso se usarlo o no.. tu me lo consiglieresti? i rischi sono alti oppure no?
-
Oddio non è che appena lo installi ti bucano il server. Negli anni è diventato molto sicuro e robusto, quindi se vuoi puoi installarlo.
Personalmente preferisco la vecchia shell soprattutto per evitare appesantimenti sui server.
-
Se hai ubuntu server installati ehcp.
-
Di Free esiste anche Kloxo (che funziona solo su CentOS e prevede che il sistema sia "fresh installed").
I pacchetti di default non è che siano molto aggiornatissimi assai ma è dato come uno di quelli maggiormente "user friendly".
Vale la pena comunque dargli un'occhiata.
-
Mi è capitato di prendere una VPS con Webmin e, dopo gli spiazzamenti iniziali (Arrivo da un cPanel) sono riuscito a capirci quel qualcosa che mi ha permesso di configurare al meglio la macchina!
Poi come ti è già stato detto, tutti i software sono potenzialmente rischiosi.