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Mi scuso per la risposta forse eccessivamente diretta. Ma queste sono cose che già so e non rispondono o apportano molto alla discussione.
Ma probabilmente è la sezone sbagliata in effetti...
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Ciao Reprobo, non ti devi scusare di niente è uno scambio di opinioni su un argomento sicuramente interessante.
A mio parere i nostri interventi hanno espresso una posizione che pur in contrasto alla tua rientrano nel tema del topic e rispondono ai tuoi quesiti.
@Reprobo said:Perchè un utente che naviga con il suo bel cellulare credo abbia necessità differenti rispetto a suo fratello desktop.
Qui siamo d'accordo tutti.
@Reprobo said:Insomma direi che l'utente desktop può fare un esperienza con il sito, mentre l'utente mobile ricerca semplicemente delle informazioni.
La mia posizione è diversa, ambedue le tipologie di utenti vogliono fare un'esperienza che sia piacevole e comoda fruita dai rispettivi strumenti. Non generalizzerei utente mobile vuole solo informazioni o vuole solo prenotare.
@Reprobo said:Alla fine preciso che questo non vuol dire portare un sito mobile all'osso, ma comunque avere contenuti e navigazione ridotti
Io penso che ad un utente mobile si debbano offrire contenuti organizzati e visualizzati in modo diverso, non ridotti.
La propensione alla navigazione dei "nuovi utenti mobili" non è inferiore a quelli desktop, hanno solo esigenze diverse e questo comporta, o meglio comporterà ripensare e ridisegnare l'ergonomia dei siti, le loro interfacce con i contenuti per il mondo mobile.
Questo non significa affiancare un sito dedicato, ma cercare, se possibile, di utilizzare lo stesso contenuto, il file html, con css diversi in base alle caratteristiche del device.
Le specifiche CSS3 con il media query, anche se non definitive ma praticamente interpretate dai maggiori browser mobili, permettono di cambiare radicalmente l'aspetto di un sito e mostrarlo quindi in un modo all'utente desktop, e in un modo più semplice e più veloce da caricare, per gli utenti mobili.
Questo sia per favorire ogni categoria d'utente senza penalizzare nessuno, e, contemporaneamente non avere problemi con i motori di ricerca offrendo sempre solo una volta lo stesso contenuto.Valerio Notarfrancesco
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Domanda veloce veloce...
il media query mi sembra sia ancora poco supportato dai browser mobile e quindi il css mobile non entrerebbe mai in funzione, giusto?
E poi, cosa sulla quale ho un gran dubbio.
Mettere il display: none serve a nascondere alcune parti superflue per il mobile, ok, ma... la parte html viene caricata lo stesso se non sbaglio... quindi la velocità del sito mobile sarà comunque purtroppo uguale al fratello desktop.
Correggetemi se sbaglio
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@Delta Informatic said:
il media query mi sembra sia ancora poco supportato dai browser mobile e quindi il css mobile non entrerebbe mai in funzione, giusto?
No, errato, è molto supportato anche se non da tutti i browser mobile, sicuramente da Safari Mobile e dal browser Android e con questi due hai preso il grosso delle visite.
@Delta Informatic said:Mettere il display: none serve a nascondere alcune parti superflue per il mobile, ok, ma... la parte html viene caricata lo stesso se non sbaglio
Non sbagli.Valerio Notarfrancesco
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Io penso che un sito mobile deve essere dedicato e progettato per il tipo di device, user-agent e browser! I cellulari in genere hanno funzionalità diverse dai PC, molti accedono da WAP, possono inoltrare chiamate da una pagina internet, inviare SMS precompilati, salvare file Vcard in memoria...
Il lavoro è doppio da fare e forse anche triplo... soltanto cambiare DTD e fogli di stile CSS non è la soluzione ideale, ma solo la più veloce da fare!
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Ciao..... sito dedicato per il mobile....
o non ne esci più
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Forse qualcuno di voi non ha notato un particolare importante... un informazione ** invisibile da PC **su Google
se fate una ricerca su Google mobile (basta entrare da un cellulare via WAP) accanto ai siti compare il peso della pagina in KB.E' un'informazione per l'utente sicuramente, ma può essere un dato che Google considera anche nel posizionare 1 pagina nelle SERP sulla ricerca da terminali mobili...
Datosi che c'è un robot dedicato ai siti web-mobile (googlebot mobile) il posizionamento per gli user-agent mobili è sicuramente influenzato dal peso delle pagine in KB - che stando alle guidelines del W3C e dell'OMA (Open Mobile Alliance) non dovrebbe superare i 20 KB (nel file codice html).
Domanda: un sito mobile derivato è gestibile in funzione di peso in KB ?
Io credo proprio di no! Specialmente usando i vari tools, CMS o emulatori, che inoltre non tengono conto dell'hardware dei terminali mobili, della rete, etc.Non è qualcosa di importante solo per Google, ma per l'utente che apre il sito! (user-friendly o experience).
Un sito web-mobile non solo deve essere dedicato ma vá scritto ed ottimizzato a mano per gestire anzitutto il peso delle pagine lato client (anzichè lato server).
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Attenzione a cosa si intende per mobile.
Google, creando solo confusione, intende per dispositivi mobile i vecchi cellulari e palmari che potevano usare solo i browser wap.
Tutto il resto del mondo invece intende per dispositivi mobile i moderni smartphone come abbiamo fatto in questa discussione. Per smartphone moderni si intendono:- Iphone
- Ipod touch
- Ipad
- tutti gli smartphone Android
- tutti i tablet Android
- smartphone Symbian
- smartphone Blackberry
- smartphone Windows Phone 7 e successivi
Google agli smartphone offre gli stessi risultati di ricerca, ovvero utilizza la stessa serp con i dati proveniente dallo stesso database e scansiona i siti mobile ottimizzati per questi device usando lo stesso bot che utilizza per i siti normali. Il peso della pagina è un parametro ininfluente.
Valerio Notarfrancesco
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Non sono daccordo su questo punto... cioè Google non distingue tra user-agent diversi ?
WAP non è un tipo di browser, ma un protocollo di comunicazione ed anche un punto d'accesso.
I siti mobili hanno una loro DTD e spesso anche un estensione di dominio dedicato cioè .mobi
Google distingue eccome il peso delle pagine, il numero dei links, il tipo di DTD e anche il punto d'accesso (APN) per restituire dei risultatiil più attinenti possibili alla query dell'utente!
Fà distinzione anche tra browser diversi da PC...
guardate la barra degli indirizzi per notarlo.
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Naturalmente tutte queste distinzioni tra siti mobile e desktop da PC non sono cosi visibili...
E come ha detto qualcuno il SEO è arretrato di 10 anni, si basa soltanto su dei TEST non c'è un approccio di tipo scientifico, rispetto alle soluzioni operate dai motori di ricerca, specialmente da Google!
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Non c'è da essere d'accordo o no, è così perché l'ha deciso Google.
E' stato scritto per la prima volta nella "Search Engine Optimization Starter Guide" edizione ottobre 2010 e poi confermato da diversi ricercatori Google nel forum di supporto come ad esempio John Mueller ma anche altri.
@JohnMu said:Yes, with "mobile" we mean the traditional mobile phone browsers, not smart-phones (which we generally treat the same as desktop browsers given their advanced capabilities)
Invece per quanto riguarda l'approccio scientifico al SEO, qui in effetti ci possono essere opinioni diverse e tutte rispettabili.
Io credo fortemente che il SEO sia una lavoro portato avanti con estrema professionalità scientifica e non sia affatto arretrato, soprattutto qui in Italia dove l'eccellenza nello studio, la ricerca scientifica e la condivisione delle metodologie sono ai massimi livelli internazionali tanto che quando vengono i "guru stranieri" a parlare qui in Italia da noi spesso deludono non perché non sono bravi ma perché la platea di professionisti SEO italiani conoscono già quello che stanno esponendo.Ovviamente questo è un discorso che esula l'argomento della discussione e meriterebbe una discussione sua dedicata per non andare OT.
Valerio Notarfrancesco
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Ciò che può scrivere un certo John o quello che può scrivere Google nelle sue conferme o smentite non trova riscontro con quello che si può osservare direttamente...
Esempio di ricerca keyword = forum
google.com/search?q=forum (da pc desktop)
google.com/m/search?q=forum (da mobile)
Risultati nettamente diversi, notate l'icona del cellulare su un risultato!
condivido con voi queste semplici informazioni, avendo un esperienza del mobile di circa 10 anni
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I risultati delle SERP sono diversi in base al dispositivo, user-agent, APN, operatore, lingua impostata sul cellulare, browser, sistema operativo, DTD dei siti mobili, estensione del nome a dominio, peso delle pagine...altro che indipendenza del dispositivo!
Per cui il SEO mobile è una materia tutta da scoprire ancora.