• User Attivo

    Wordpress per azienda b2b?

    Ho un semplice quesito da porvi: secondo voi wordpress può essere utilizzato per siti corporate di aziende b2b o rischia di essere vista come una "cheap solution"?

    Io non la vedo assolutamente così, anche perché wordpress è un cms molto professionale che permette di creare siti, se non esageratamente compicati, ma comunque già di un certo livello. E spulciando un po' il codice di molti siti aziendali mi sono accorto che tanti utilizzano proprio wp...

    Questo quesito scaturisce da un colloquio con un collaboratore che sostiene la tesi del "Wordpress come soluzione veloce e sbrigativa".

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    WordPress è prima di tutto una piattaforma per blogging, ed in questo campo non ha rivali. Detto questo, non credo che WP possa essere visto come una soluzione sbrigativa: se il progetto si adegua bene alle funzioni offerte da WP, perchè non usarlo?

    Voglio sottolineare però che usare WP come CMS è possibile fino ad un certo punto, dipende dalla struttura e dalla complessità del sito.

    Cercare di fargli fare cose per la quale non è stato progettato può risultare nell'uso di hacks e plugin a non finire, compromettendo così le prestrazioni (nonchè prolungando i tempi di realizzazione).

    Io sono dell'idea che bisogna scegliere per ogni lavoro lo strumento più appropriato. In certi casi la risposta può essere WP, in altri casi è meglio provare con altri CMS che sono stati creati appositamente per svolgere determinate funzioni (ad es. MODx, Drupal, Concrete5, Joomla, Prestashop, Magento, etc).


  • ModSenior

    @Alecss said:

    secondo voi wordpress può essere utilizzato per siti corporate di aziende b2b o rischia di essere vista come una "cheap solution"?
    Si può essere utilizzato, no non è vista come una soluzione cheap.
    In se per se Wp o i cms non hanno mai colpa, dipende tutto da come vengono gestiti i progetti e implementate le soluzioni.

    Come dice microcipcip è necessario conoscere le caratteristiche di un prodotto in modo da usarlo per le sue doti positive perché se si vuole usarli per quello per cui non sono progettati allora iniziano a venire fuori problemi.

    Potrebbe invece essere vista come una soluzione cheap un'installazione di Wp (ma vale per tutti) che usa un tema non professionale, che genera pagine che non vengono convalidate e con plug-in il cui sviluppo è fermo da anni senza aver risolto bug.

    Inoltre, quello che fa percepire una soluzione come poco professionale, è quando il cliente si accorge che in realtà viene fatto solo un "copia e incolla": prendi un tema gratis da qui, un plug-in da la, e poi alla prima richiesta per la quale non si trova l'extension non si sa e non si hanno le risorse per soddisfare il cliente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Chiarissimo. Sono assolutamente d'accordo con voi.

    Io non ho una conoscenza così approfondita di Wordpress, nonostante sappia modificare e rielaborare i temi. Credo che una volta studiato questo cms più approfonditamente poi potrò meglio capire fin dove posso arrivare. Nonostante finora abbia comunque già constatato buone potenzialità nel suo utilizzo.

    @microcipcip È vero che wp è nato come piattaforma di blogging e che lo è ancora tuttora, ma sono dell'idea che sia un cms comunque a tutti gli effetti, anche se limitato rispetto ad altri. 😉


  • User Attivo

    @microcipcip È vero che wp è nato come piattaforma di blogging e che lo è ancora tuttora, ma sono dell'idea che sia un cms comunque a tutti gli effetti, anche se limitato rispetto ad altri.
    Ti do ragione =).;)