• User Attivo

    credito iva di snc con unico socio

    A seguito di una cessione di quote una snc è rimasta con un unico snc.
    A prescindere dal fatto che la pluralità dei soci deve essere ricostituita entro 6 mesi, volevo sapere come può essere utilizzato il credito iva in essere fino alla fine del sesto mese.
    Solamente per la società oppure anche per il socio per esempio per compensare i contributi inps artigiani?
    Una volta scaduti i 6 mesi..l'eventuale credito iva rimasto passa automaticamente alla ditta individuale (nel caso in cui non venga ricostituita la pluralità dei soci?).


  • User Attivo

    Alla prima domanda ti rispondo secco che non può essere utilizzato per compensare i contributi del socio rimasto.
    Sulla seconda, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto che nel caso di specie deve provvedersi alla richiesta di rimborso e che il credito IVA non possa traslarsi. Dovrei verificare ma il tempo in questo frangente è tiranno.


  • Mi risulta (potrei sbagliarmi) che tale credito sia legato al codice fiscale.
    Il passaggio a ditta individuale comporta necessariamente il cambio del codice fiscale.
    Sarebbe forse opportuno pensare ad una trasformazione in srl con unico socio.