• User

    morte di una delle due parti convenute

    Ho citato in giudizio per aver subito dei danni con abusi costruttivi il mio vicino e sua madre, rispettivamente proprietario e usufruttuaria dell'appartamento in questione.
    Ho saputo che questa signora è morta da poco...chiedo qui cortesemente perchè il mio avvocato è in ferie..la cosa comporterà cambiamenti, annullamento o integrazioni burocratiche dell'iter legale civile in corso, o non c'entra nulla visto che il vero proprietario è vivo?
    Mi ha stupito che infatti loro non abbiano comunicato nulla al mio avvocato...non dovevano farlo, o la mancata comunicazione ha qualche scopo tipo far decorrere i tempi, annullare ecc. il procedimento?
    Grazie a chi mi saprà spiegare in attesa che torni l'avvocato e di consultarmi con lui su questa novità.


  • User

    Dipende se la signora deceduta era costituita o meno artt. 299 c.p.c. e seguenti, se costituita dovrebbe darne atto l'avv. controparte e da quel momento ci sono tre mesi per fare atti specifici.
    Però:

    1. c'è la pausa estiva 1 agosto 15 settembre
    2. nel tuo caso se muore l'usufruttuario, non serve l'erede dello stesso in quanto il nudo proprietario diventa proprietario pieno.
      Ciao
      Lucbello

  • User

    Grazie della risposta: si, la signora era costituita secondo gli articoli citati.
    E' normale che dopo un mese il loro avvocato non abbia ancora detto nulla?
    Anzi la scorsa settimana avevamo un ingresso di un tecnico CTU per una prima ispezione dei luoghi, ingresso che è stato poi rimandato da me per motivi personali (quindi la pausa estiva non c'è?Me ne appellerei volentieri).
    E' tutto normale?
    Grazie.


  • User

    Può succedere, anche per non interrompere o rallentare la consulenza tecnica, avvisa il tuo avvocato e alla prossima udienza se non lo fa controparte depositate un certificato di morte.
    Ciao
    Lucbello


  • User

    Quindi mi pare di capire che la causa continuerà con il figlio che da nudo proprietario passa ora a proprietario.
    E' così?
    Grazie infinite dell'aiuto prezioso!


  • User

    di norma dovrebbe essere così
    ma senza gli atti non posso darti la certezza assoluta
    chiedi al tuo avv.
    ciao
    Lucbello